Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

A Pieve di Cadore una settimana dedicata alla donna

Dal 4 all’8 marzo incontri, dibattiti, film, musica e canti in cinque appuntamenti rivolti soprattutto agli uomini (nella foto l’assessore Laura Zandonella).

In occasione della festa dell’8 marzo il Comune di Pieve di Cadore ha deciso di dedicare un’intera settimana alla donna con incontri, dibattiti, esperienze a confronto per fare il punto sulla parità di genere, sulla violenza contro le donne, sulle potenzialità femminili nella politica, nel lavoro, nell’associazionismo, nelle eccellenze del territorio. Gli incontri non si rivolgono però solo alle donne, ma anche e soprattutto agli uomini perché – sottolineano le organizzatrici – non vogliamo che gli uomini si limitino a portarci la mimosa l’8 marzo, ma che ogni giorno si impegnino a riconoscere il valore dell’altro genere.

La settimana dedicata alla donna comincerà lunedì 4 marzo, in collaborazione con l’associazione Serendo, e vedrà tre donne raccontarsi e raccontare l’essere donna in ambiti e contesti differenti.

Martedì 5 marzo, in collaborazione con il Lions club Cadore Dolomiti, il professor Marco Mascia e la professoressa Paola Degani, entrambi dell’Università di Padova e specializzati in diritti umani, parleranno di cosa vuol dire essere donna in Italia oggi, a 40 anni dall’adozione della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna.

Mercoledì 6 marzo incontro con Lorraine Berton, prima donna presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.

Giovedì 7 alle 20.30 verrà proiettato il film «Nome di donna» di Marco Tullio Giordana, un documento di stretta attualità sulle molestie nei confronti della donna sul posto di lavoro.

La settimana si concluderà venerdì 8 con canti e letture dedicati alle donne grazie alla partecipazione del Coro Cadore e del Gruppo teatrale «Lavori in corso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d