Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Scoiattoli Planet Basket Belluno, successo a Oderzo

Per i bellunesi un secondo posto insperato ma strameritato, 4 vittorie su 5, a conferma della bontà del lavoro svolto.

E’ stato un tour de force per tutti, bambini, allenatori, dirigenti, genitori, ma in una giornata di grande ludicità, socializzazione, amicizia e sana competitività. Una due giorni di gare che ha visto centinaia di minicestisti invadere allegramente il Palaopitergium di Oderzo per la 8° edizione del Carnival Tournament, un vociare di chiassosi e festanti bambini, che hanno preso d’assalto la struttura in provincia di Treviso.

Sabato 2 marzo, nel pomeriggio sono scesi in campo gli Scoiattoli 2011 e domenica 3 marzo è stata la volta degli Scoiattoli 2010, che ha visto in gara una formazione del Planet Belluno. La manifestazione ha avuto inizio alle 9 e si è conclusa alle 19 con merenda e gadget a tutti i giovanissimi protagonisti. Ben 16 le formazioni in gara provenienti da più parti del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia, dal Friuli Venezia Giulia, che suddivise in gironi da quattro squadre si sono affrontate in un 4vs4 sprint, con partite di 4 tempi di cinque minuti.

Questi gli avversari del Planet Belluno: ore 9 Planet Belluno – Oderzo; ore 11.30 Planet – Bassano; ore 13.10 Planet – Padova. Tre incontri e altrettante vittorie per gli scatenati scoiattoli bellunesi, che, in virtù del primo posto nel proprio girone hanno acquisito il diritto di accedere alle semifinali, con il Planet opposto ai secondi classificati di altro girone.

Alle 16.10 Planet Belluno – Mirano, sanciva la quarta vittoria per i bellunesi e l’accesso alla finalissima per il primo e secondo posto.

L’esito degli altri incontri incrociati, poneva di fronte per l’ultima fatica il Planet Belluno e il Castenaso Virtus Bologna, senza dubbio l’avversario più temibile e attrezzato del torneo, ma i bellunesi, pur con la consapevolezza di trovarsi al cospetto di una squadra forte, scendevano sul parquet di gioco senza alcun timore reverenziale. L’avvio alla partita era promettente, ma dopo qualche minuto il Planet si è visto privato del supporto di uno dei suoi “cecchini”, Filippo Longo, che ha rimediato una distorsione alla caviglia, costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Il Planet si è battuto con animosità ma i bolognesi avevano una marcia in più e hanno meritato alla fine di aggiudicarsi l’incontro.

Per i bellunesi un secondo posto insperato ma strameritato, 4 vittorie su 5, a conferma della bontà del lavoro svolto, dell’impegno di questi giovanissimi e del valido e prezioso supporto di “attivi” genitori. «Scoiattoli che corrono, che saltano, che sudano, che giocano, che si fanno valere. Tanta fatica, ma tanta, tanta soddisfazione», l’epilogo di una bella giornata di basket, in un clima ricco di emozioni e …canestri. Questi i magnifici otto: Luca Cason, Matteo Cervati, Francesco Del Favero, Ilaria Fornasier, Filippo Longo, Diego Quariglio, Giorgio Vrola, Leonardo Zampieri, All. Daniela Pocchiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d