Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Presentato «Innovalp», festival delle idee per la montagna

La manifestazione, vuole rendere le aree montane protagoniste di un rinnovato sviluppo, si terrà dal 27 al 30 marzo a Tolmezzo.

Si avvicina il via della terza edizione di «Innovalp», il festival delle idee per la montagna che si terrà a Tolmezzo dal 27 al 30 marzo. «Innovalp» 2019 è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 8 marzo, nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti alla presenza del suo direttore, Andrea Ferrazzi, e del suo vicepresidente, Augusto Guerriero, di Danilo Farinelli, direttore di Carnia Industrial Park, di Maurizio Ionico, presidente Ferrovie Udine–Cividale, e di Vanni Treu, co-fondatore della Cooperativa Cramars, ente ideatore e organizzatore della manifestazione.

Giunto alla terza edizione, «Innovalp» nasce nel 2017 a Tolmezzo, ai piedi delle Alpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia, per trattare il tema della vita in montagna, terreno potenzialmente fertile e attivo, in cui intessere relazioni e avviare nuove operatività. Da due anni, il festival si pone l’obiettivo di far riflettere sulla dimensione antropologica e culturale della montagna, per comprendere il contesto montano e scoprire da dove nasce la dicotomia esistente fra origine e destinazione di un territorio.

«Innovalp» è la voce dei luoghi della montagna, geograficamente distanti tra loro, ma accomunati dagli stessi obiettivi: trovare opportunità, valorizzare le potenzialità presenti e attrarre nuove risorse. Ecco perché quest’anno «Innovalp» ha scelto di presentarsi a Belluno, al di fuori dei confini regionali di ap-partenenza, per far diventare le montagne italiane protagoniste di un nuovo sviluppo, teatro di nuova crescita.

Quest’anno il festival esplorerà il tema della «Voglia di volare, la montagna come luogo in cui trasfor-mare le disuguaglianze in opportunità di crescita» in collaborazione con il Forum Disuguaglianze Diver-sità. «Innovalp» mette al centro del dibattito il concetto di “disuguaglianza” che, più che identificare una differenza sociale, economica, politica o digitale, si concentra su un fenomeno molto più complesso, ovvero la disparità fra pianura e città contrapposte alla montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d