Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

A Castion il libro sugli spadai bellunesi

Il libro «Spade e spadai bellunesi negli anni 1500-1600» sarà presentato venerdì 15 marzo.

Venerdì 15 marzo alle 20.30, dentro «Le Stanze» al piano interrato della Scuola media di Castion (Belluno) in via San Cipriano 17, a cura della Pro Loco Pieve Castionese verrà presentato il libro «Spade e spadai bellunesi negli anni 1500-1600».

Il volume, edito dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, diretto da don Sergio Sacco, raccoglie i risultati di una ricerca pluriennale su un’attività che caratterizzò il Bellunese per alcuni secoli e che ebbe importanti riflessi in campo economico, militare e artistico. Nel libro si ripercorre la storia di Andrea Ferrara, il più noto tra gli spadai bellunesi, che divenne in area anglosassone un vero e proprio mito, ma anche la vita e l’opera di altri maestri come Pietro da Formicano, Zandonà Ferrara, Giorgio Mamani.

Gli spadai bellunesi furono in grado di realizzare spade bellissime, ricercate dai più importanti sovrani europei che, per la loro qualità e raffinatezza, le considerarono non solo eccellentissime armi, ma anche preziosi accessori dell’abbigliamento, paragonabili a veri e propri gioielli. Oggi le spade bellunesi sono esposte nelle più prestigiose collezioni del mondo come il Metropolitan Museum di New York.

L’opera è frutto del lavoro di ricerca svolto dagli autori Fabrizio Tonin e Michele Vello che hanno portato alla luce un’eccezionale pagina di storia bellunese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d