Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

A Venezia si incontrano le Alpi

Cooperazione nello Spazio alpino, mercoledì l’incontro dei referenti della Commissione Europea e della Macro-Strategia Eusalp.

Mercoledì 13 marzo a Venezia si incontreranno i referenti della Commissione Europea e della Macro-Strategia Eusalp per un confronto politico con i rappresentanti di istituzionali regionali dell’arco alpino sulle future sfide e azioni che favoriscano i processi di innovazione attuati tramite le «Strategie di specializzazione intelligente», basandosi sulle potenzialità di distretti produttivi, reti innovative e aggregazioni impresa-ricerca delle singole regioni. L’incontro sarà aperto dall’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione della Regione del Veneto Roberto Marcato.

In particolare si discuterà della prossima programmazione Fesr, collegata alla strategia di specializzazione intelligente in una prospettiva macro regionale. Interverranno una settantina di rappresentanti delle amministrazioni locali di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Province autonome di Bolzano e di Trento, Baden-Württemberg, Baviera, Alta Austria, Salisburgo, Franche-Comté e Slovenia.

L’incontro si terrà nell’ambito degli eventi finali del progetto di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino «S3-4AlpClusters», che vede la partecipazione in qualità di partner sia della Regione del Veneto sia di Veneto Innovazione, agenzia regionale per l’innovazione.

Il giorno seguente, giovedì 14 marzo, sempre a Venezia si terrà la conferenza tecnica con i rappresentanti di distretti e reti innovative ed esperti di innovazione e Pmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d