Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Mobilità dei più piccoli, al Comprensivo di Feltre è arrivato un Fiat Ducato nove posti

Il mezzo è stato acquistato grazie al progetto "Arcipelago Bambini", nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Un Fiat Ducato nove posti per la mobilità dei più piccini. È il “nuovo arrivato” all’Istituto comprensivo di Feltre. Il veicolo fa parte della dotazione di mezzi e strumenti acquistati grazie al progetto “Arcipelago Bambini” selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Progetto per cui il comprensivo di viale Arnaldo Fusinato è capofila della provincia di Belluno.

Il pulmino, guidato da un autista assunto a tempo part-time per un’ora e mezza al giorno dal lunedì al giovedì, ha la funzione principale di prelevare i bambini dalle varie scuole dell’infanzia e condurli nella struttura di Pasquer dove sono stati attivati quattro laboratori con quattro esperti. Laboratori che hanno come tematiche le emozioni, la psicomotricità, lo yoga e il giocoteatro.

Inoltre si sta avviando, in collaborazione con il servizio per l’età evolutiva dell’Ulss, il trasporto di alcuni bambini che altrimenti non sarebbero in grado di frequentare l’attività promossa dalla locale unità socio sanitaria. «Grazie al progetto “Arcipelago Bambini”», dice la referente Enrica Colmanet, «siamo in grado di portare avanti il nostro concetto di promuovere la cultura dell’infanzia. Il progetto che, tra le altre cose, prevede l’apertura di uno sportello dedicato a genitori e insegnanti che necessitano di un primo aiuto o anche semplicemente di una consulenza per bisogni legati ai bambini; e laboratori di crescita per i genitori con un ampliamento dell’orario pomeridiano fino alle 18. Grazie all’uso del pulmino riusciamo ad avvicinare anche le famiglie più in difficoltà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d