Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Longarone, tutto pronto per l’apertura di «Agrimont»

Per la cerimonia di inaugurazione della fiera dell’agricoltura di montagna, sabato 16 marzo, atteso anche il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.

Si apre domani, sabato 16 marzo, nel quartiere di Longarone Fiere Dolomiti, la 40.ma edizione di «Agrimont», la fiera dell’agricoltura di montagna che proseguirà anche domenica 17 per poi riprendere da venerdì 22 a domenica 24 marzo. Alla cerimonia inaugurale (ore 12) interverranno l’assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca, Giuseppe Pan, e il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.

Agrimont registra anche quest’anno il tutto esaurito per quanto riguarda gli spazi espositivi, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per un settore fondamentale per la tutela e lo sviluppo del territorio montano. Presenti 277 marchi aziendali da 14 regioni italiane e 13 Paesi esteri. Per i prodotti, le macchine e attrezzature per l’agricoltura e per tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano «Agrimont» si conferma come l’evento di riferimento anche per la cura e manutenzione del territorio e il suo sviluppo agrituristico.

In fiera i visitatori potranno trovare in particolare una vasta gamma di attrezzature per la raccolta, la preparazione, il trasporto e lo stoccaggio della legna fino ai sistemi di riscaldamento più innovativi improntati sul risparmio energetico. Presenti anche diverse aziende legate al settore del giardinaggio e del florovivaismo con un’ampia varietà di prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa, e gli stand dove ci sarà la possibilità di acquistare le più qualificate produzioni tipiche dell’agricoltura di montagna, come formaggi, insaccati, speck e, più in generale, delle regioni italiane.

Non mancheranno, a livello espositivo, anche importanti aziende fornitrici del comparto zootecnico che da sempre rappresenta il settore strategico per l’agricoltura di montagna. Grazie alla consolidata collaborazione l’Associazione Regionale Allevatori del Veneto, viene inoltre riproposto il padiglione con l’esposizione delle principali razze di animali bovini, equini, ovicaprini, avicoli e altre razze di animali meno diffusi allevati in provincia. Alla parte espositiva, si aggiungeranno le dimostrazioni di mascalcia equina con Damiano Prizzon (domenica 24, tutto il giorno) e il servizio con NIR portatile per l’analisi rapida di fieno e Unifeed (sabato 23 e domenica 24, tutto il giorno).

Anche quest’anno Agrimont dedica un’attenzione particolare alla produzione di miele protagonista nel convegno di domenica 17 marzo (ore 9.15), a cura dell’associazione Apimarca, e domenica 24 (ore 10) con Apidolomiti che organizza la tradizionale giornata dell’Apicoltura di montagna.

Tra le attrazioni di questa edizione di Agrimont, oltre al corso pratico di «Teoria e pratica dell’innesto e della potatura», organizzato dall’Istituto Agrario di Feltre, in programma nelle due giornate di sabato 16 e 23 nell’Area Incontri (Pad. C) e all’esterno, spicca il convegno organizzato da Coldiretti dal titolo «Una nuova politica per l’agricoltura di montagna» che si terrà sempre domani, a partire dalle ore 9 nel Centro Congressi di Longarone Fiere Dolomiti.

Ricordiamo che «Agrimont» sarà aperta sabato e domenica dalle 9 alle 19, il venerdì dalle 14.30 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d