Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il Meteo, lunedì 18 maltempo fino a metà giornata

Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità, con possibili residui fenomeni.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 18 marzo maltempo fino a metà giornata, con fenomeni più significativi e persistenti nella notte e verso l’alba. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità, con possibili residui fenomeni. In serata rasserenamenti. Nella notte e verso l’alba precipitazioni persistenti, di moderata intensità, anche a carattere di rovescio (100%), in mattinata deboli (90%) e da metà giornata tendenti ad esaurirsi definitivamente da Ovest. Limite delle nevicate in abbassamento nella notte fino a 600-700 metri sulla Dolomiti e 700-900 metri sulle Prealpi, poi in lieve innalzamento in giornata. Attesi complessivamente, da domenica sera, 10-20 mm, localmente 25-30 mm, con altrettanti cm di neve a 2000 metri. Temperature in generale diminuzione, anche marcata in quota. Venti: nelle valli in genere deboli o moderati, settentrionali, con locali raffiche; in quota moderati o tesi, da Sud-Ovest nella notte, ma in rapida rotazione a Nord in mattinata, ad iniziare dalle Dolomiti, temporaneamente forti sulle cime prealpine.

Martedì 19 tempo bello ma abbastanza freddo, soprattutto in quota. Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube sulle Dolomiti settentrionali e formazione di innocui cumuli a ridosso dei rilievi nelle ore più calde sulle Prealpi. Precipitazioni assenti. Temperature minime ovunque in diminuzione, con gelate notturne anche nei fondovalle prealpini; massime in aumento nelle valli, per il buon soleggiamento, in diminuzione in quota, dove i valori saranno 3-4°C inferiori alla norma. Venti: nelle valli deboli o moderati, con qualche rinforzo di Föhn; in quota deboli o moderati da Nord Nord-est, a tratti tesi sulle cime.

Mercoledì 20 giornata splendida, con cielo sereno e terso e clima ancora un po’ freddo e ventilato, specie sui monti. Temperature stazionarie, su valori inferiori alla norma e nuove gelate notturne, anche nei fondovalle prealpini. Venti in quota moderati o tesi da Est Nord-est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d