Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Inaugurata a Longarone la fiera dell’agricoltura di montagna

«Agrimont», che sarà aperta anche nel prossimo fine settimana, non è solo esposizione di prodotti, ma anche riflessione sul futuro della montagna.

«Tanti e qualificati gli operatori del settore che ho visto ad Agrimont, sicuramente il punto di riferimento per l’agricoltura di montagna con i suoi 40 anni di successi». Così ha esordito ieri, sabato 16 marzo, all’inaugurazione della fiera l’assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, che poi ha continuato: «Una grande crisi dovuta alla tempesta Vaia sui nostri boschi ha messo a nudo tutte le criticità e i problemi, in particolare della montagna veneta. Però può essere anche un’opportunità, per gli operatori, per i contributi che saranno riversati su questi territori nei prossimi anni per rifare le strade forestali, rimettere a posto le briglie, gli acquedotti… Un’opportunità di lavoro importante, da portare avanti insieme alle comunità e ai sindaci, alla Regione, e allo stesso tempo con gli operatori, con chi crede di rimanere ancora in questo territorio, perché lavorare in agricoltura, sulle malghe, nei boschi non è facile. Un lavoro difficile e di sacrificio che ha allontanato i giovani. Ma anche grazie a questa opportunità, insieme possiamo riportare i nostri ragazzi a voler bene alle nostre montagne e a trovare un’occupazione che sia stabile e dia dignità anche ai lavoratori e alle proprie famiglie».

Da parte sua l’on. Federico D’Incà ha fatto presente che «se vogliamo salvare la nostra bellissima montagna occorre fare anche politica. Se vogliamo che i nostri bellissimi prati siano presenti nelle Dolomiti bellunesi, se vogliamo vi sia la capacità di affrontare le problematiche dopo l’uragano del 29 e 30 di ottobre dobbiamo anche ricordarci che a tavola ci devono essere i bellissimi prodotti della nostra montagna».

Prima di lui il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin ha ringraziato il consiglio di amministrazione di Longarone Fiere Dolomiti «per aver trovato un grandissimo affiatamento e un grande entusiasmo che permette di guardare al futuro con tanto ottimismo e tantissima fiducia. Loro hanno contribuito moltissimo a realizzare questa manifestazione che si presenta quest’anno in maniera straordinaria con un grandissimo numero di espositori di altissima qualità e livello».

Per il presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati, «questa fiera si dimostra non solo momento di esposizione di prodotti, servizi e attrezzature all’avanguardia, ma anche momento di riflessione: una buona agricoltura rende viva la montagna e permette alla gente di restarvi. E se il conto dei visitatori lo potremo fare solo alla fine, già si possono presentare dei numeri molto importanti: 17.000 mq completamente occupati, 278 marchi aziendali, 141 espositori diretti, provenienti da 14 Regioni italiane e 13 Paesi esteri, a cui va tutto il nostro plauso e il nostro supporto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d