Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Quattrocento Alpini in slalom ad Alleghe

Sabato e domenica prossimi sulle piste del Civetta il 53° Campionato nazionale dell’Ana.

Si correrà sulle piste di Alleghe l’edizione n° 53 del campionato di slalom gigante dell’Associazione Nazionale Alpini, la cui organizzazione è stata affidata all’Ana di Belluno che si avvale della collaborazione del Gruppo di Alleghe capeggiato da Cristian De Toni. L’appuntamento sulle piste del Comprensorio Civetta è fissato per le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Consorzio Bim Piave e Comune di Alleghe, di cui è sindaco l’alpino Siro De Biasio. Alla manifestazione collaborano Consorzio Ski Civetta, Alleghe Funivie, Alleghe Dolomiti Italia, Dolomiti Superski e Dolomiti Unesco. Per l’occasione è stata stampata un’elegante brochure contenente il programma, i saluti delle autorità e ogni notizia utile sul territorio dell’Alto Cordevole e spedita a tutte le Sezioni Ana.

Le operazioni di iscrizione si chiuderanno giovedì 21 e si prevede che arriveranno oltre quattrocento atleti dalle varie Sezioni Ana d’Italia e anche dall’estero. Sabato 23 nel pomeriggio saranno consegnati i pettorali e i pacchi gara nei locali dell’Ufficio Gare presso la sede del Gruppo Alpini Monte Civetta in località Masarè. Sempre sabato 23 alle 16.30 ci sarà l’ammassamento nel piazzale dello stadio del Ghiaccio di Alleghe e seguirà la sfilata con accompagnamento di fanfara sino al monumento ai caduti dove sarà effettuate l’alzabandiera, sarà deposta una corona e saranno resi gli onori seguiti dai discorsi ufficiali. Si procederà poi all’accensione del tripode con la lettura della formula di apertura del campionato da parte del responsabile della Commissione nazionale sport Ana Renato Romano. La giornata si concluderà con la celebrazione della Messa nella locale chiesa parrocchiale di S. Biagio.

Domenica 24 marzo alle 7 saranno aperti gli impianti di risalita, mentre il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara alla partenza della funivia potranno essere effettuati fino alle 8. Dalle 7.30 alle 8.30 si terrà il ritrovo dei concorrenti ai Piani di Pezzè per la successiva ricognizione delle piste. Il via alle gare sarà dato alle 9: gli atleti classificati nella categoria Master A correranno sulla pista Civetta, i Master B sulla pista Coldai.

La cerimonia di premiazione inizierà alle 14.30 nella palestra di via Carducci a Caprile e l’intera manifestazione si chiuderà alle 16 con lo spegnimento del tripode e l’ammainabandiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d