Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«Siamo tutti schiappe!!», il bullismo affrontato con uno spettacolo

L’Istituto Comprensivo di Mel e Lentiai ha ospitato, per la prima volta in provincia, l’attore Fabrizio Palma.

Nell’ambito del progetto “Bullismo” atto a prevenire le manifestazioni di bullismo e di cyberbullismo, l’Istituto Comprensivo di Mel e Lentiai ha proposto alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado la conferenza-spettacolo «Siamo tutti schiappe!!». La rappresentazione, per la prima volta ospitata in provincia e realizzata dall’attore-educatore Fabrizio Palma, nasce dalla lettura della saga di Jeff Kinney «Diario di una schiappa», dove il tema del bullismo viene affrontato in modo divertente e con il sorriso sulle labbra.

L’obiettivo che si propone Palma, da vent’anni impegnato nel teatro per ragazzi, è di provare a spiegare il bullismo in una forma diversa e più accattivante, con lo scopo di sensibilizzare la vittima e soprattutto il gruppo/branco, che spesso è a conoscenza dei fatti, affinché denuncino quello che sta succedendo. La denuncia è la prima forma di aiuto per le vittime, ma anche per i bulli che così possono essere fermati e aiutati a comprendere come ciò che fanno sia sbagliato.

Difronte ad un pubblico di pre-adolescenti divertiti, ma molto attenti e coinvolti, l’attore ha articolato il suo intervento in tre parti. Inizialmente è stato affrontato il tema dell’adolescenza per arrivare a comprendere la differenza tra un atto di bullismo e uno scherzo. Nella seconda parte si è parlato dell’importanza di parlarne con qualcuno, dell’esistenza di una rete di persone e istituzioni pronte ad aiutare la vittima. L’esperienza si è conclusa parlando di cyberbullismo. Il racconto di drammatici fatti di cronaca ha ammutolito i ragazzi e li ha posti difronte alle conseguenze gravi che il concedere e il divulgare immagini inappropriate può generare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d