Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Il Meteo: giovedì 21 cielo sereno e temperature in aumento

Bel tempo anche venerdì e sabato, quando la colonnina di mercurio segnerà valori più alti rispetto alla media del periodo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 21 marzo bel tempo assai più mite di giorno, con cielo sereno, eccetto temporanei banchi di sottili nubi alte nel tardo pomeriggio/sera sulle Dolomiti. L’aria sarà ancora molto secca in quota con atmosfera limpida e ottima visibilità ovunque, salvo lievi foschie mattutine nelle conche prealpine. Nelle valli il clima sarà fresco di notte e mite di giorno con forte escursione termica diurna. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento, più sensibile per le minime in quota e i massimi nelle valli. Le gelate notturne saranno ancora presenti, ma meno diffuse e di minore intensità. Sono previsti minimi di -1/-2°C nelle conche prealpine e di -2/-5°C a 1000/1200 m. Le punte massime toccheranno i 17/18°C nelle conche prealpine e di 12/14°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli per brezze, con qualche rinforzo per brezze notturne su alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da Nord-Est al mattino e da Est al pomeriggio.

Venerdì 22 marzo tempo ben soleggiato con clima diurno particolarmente mite per il periodo. Il cielo sarà sereno, salvo transito di qualche sottile velatura tra le ore centrali e il primo pomeriggio. Come nei giorni precedenti la presenza di aria molto secca in quota favorirà un ottima visibilità in montagna. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento a tutte le quote, con lieve inversione termica notturna nelle valli. In giornata sono previste punte massime di 19/20°C nelle conche prealpine e di 15/17°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli per brezze, con qualche rinforzo per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli da Sud-Est.

Sabato 23 marzo tempo ben soleggiato con clima mite. Il cielo sarà sereno e la visibilità ottima in montagna. Temperature senza variazioni di rilievo o in leggero aumento rispetto a venerdì per assenza di velature, specie nelle valli più assolate. Venti deboli o molto deboli da Est Nord-Est in quota e brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d