Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Pedavena, in biblioteca la mostra “Senza confini”

Fino al 6 aprile esporranno le loro opere l’iraniana Hengameh Khanehangha e il bellunese Renato Scarton.

L’amministrazione comunale di Pedavena, tramite l’assessorato alla cultura e la Biblioteca civica, ha organizzato una mostra d’arte che ha come espositori due artisti: l’iraniana Hengameh Khanehangha e il bellunese Renato Scarton. L’inaugurazione si terrà sabato 23 marzo 2019 alle 17 nella sede della Biblioteca civica di Pedavena, con la presentazione del giornalista-poeta Edoardo Comiotto. L’esposizione d’opere sarà visitabile sino al 6 aprile nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

La mostra s’intitola “Senza confini” e vede Scarton, artista già affermato, fare da padrino alla giovane ed esordiente Hengameh Khaneh Angha. Nata a Teheran Iran nel 1986, ha conseguito il diploma di scuola professionale con un corso di grafica e la laurea in Belle Arti all’Università statale di Teheran. Venuta in Italia, ha seguito con successo da maggio 2018 a febbraio 2019 un corso di grafica con Veneto Formazione a Treviso, approfondendo la sua passione nell’illustrazione e nella grafica.

Scarton, dal canto suo, ha alle spalle un lungo curriculum artistico ed espositivo. Nato a Mel nel 1952, inizia il suo percorso artistico ispirandosi agli impressionisti con paesaggi, nature morte e opere dalle tematiche sociali. All’inizio degli anni Settanta frequenta il biennio di mosaico artistico a Venezia sotto la guida del maestro Paolo Casadoro, seguendo contemporaneamente le lezioni dello scultore Giorgio Zennaro. Con l’utilizzo dei materiali poveri, come sacchi, malte, terre, vetri, pietre e tessere musive, inizia un lungo percorso artistico che lo caratterizza tutt’ora. Scarton fa parte del gruppo artistico “La Meridiana”, che opera ormai da molti anni nell’ambito culturale e artistico del Veneto. Numerose sono le mostre personali e collettive a cui ha partecipato in Italia e all’estero, ricevendo riconoscimenti e premi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d