Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Riforma del Terzo settore, on line un questionario per conoscere il volontariato bellunese

Il documento è stato pubblicato sul sito del Csv di Belluno e si potrà compilare fino a domenica 14 aprile.

È con la precisa volontà di tracciare un quadro generale dell’associazionismo bellunese che il Centro documentazione “Anna Bärlocher” del Csv di Belluno ha predisposto un questionario da sottoporre alle associazioni e agli enti senza scopo di lucro della provincia per comprendere le forme e i bisogni dell’associazionismo locale in questo cruciale momento di passaggio dovuto alla recente riforma del Terzo settore e alla conseguente nascita della figura degli Ets (Enti del terzo settore).

Avvalendosi della consulenza del sociologo Diego Cason, il questionario è stato costruito sulla base dell’esperienza del Csv di Verona adattandolo alle esigenze del territorio. Questa ricerca rientra nella progettualità “HUB3. Dove la solidarietà diventa esponenziale”. Il questionario “Volontariato bellunese in cammino” si può compilare soltanto online, dal link presente nel sito del Csv Belluno (www.csvbelluno.it).

È stato inoltrato a tutti gli indirizzi e-mail presenti nella banca dati, integrati da quelli contenuti in albi e registri delle associazioni bellunesi. L’invito a compilarlo è rivolto a tutti gli enti del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni riconosciute e non, enti religiosi, fondazioni e altri enti di carattere privato).

Si invita a rendere partecipi del lavoro in corso anche le sezioni sul territorio: sarà di grande utilità per ampliare il numero di informazioni in nostro possesso. La compilazione non richiederà molto tempo. Alcune informazioni verranno utilizzate anche per aggiornare la banca dati del Csv, nella cornice di un più ampio lavoro di mappatura dell’associazionismo bellunese e per redigere una relazione che sarà pubblicata una volta ultimata la raccolta dati.

Tra le associazioni partecipanti verrà sorteggiato un vincitore che riceverà come premio un notebook. Per procedere alla compilazione ci sarà tempo fino a domenica 14 aprile. Per ogni necessità o dubbio è possibile contattare il Centro documentazione del Csv al numero 0437 950374 chiedendo di Nicola De Toffol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d