Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

“Save the Park”, una serata per far rinascere il parco del Piave di Fener

L'area è stata gravemente danneggiata dalla tempesta ''Vaia''. L'evento è in programma il 30 marzo ed è organizzato dal Comitato, che ha già avviato una campagna di sensibilizzazione verso le istituzioni e il mondo imprenditoriale.

Musica dal vivo, burattini, stand enogastronomici, automodellismo, pizze, panini e tanto altro ancora. È il programma di “Save the Park”, la giornata di solidarietà promossa dal Comitato “Salviamo il Parco del Piave” e prevista per sabato 30 marzo dalle 14.30 a mezzanotte alla Cartiera di Vas. «Si tratta di un’occasione per passare una giornata insieme», spiegano gli organizzatori, «ma anche per raccogliere fondi per la ricostruzione del Parco del Piave di Fener distrutto dopo gli eventi atmosferici dello scorso ottobre». Ventimila euro per ripartire, i soldi che sono stati stimati grazie a una perizia dello studio Da Corte che ha contato in oltre 90mila i danni complessivi. «Con ventimila euro», dice Marco Bollotto, rappresentante del Comitato dei genitori dello School Festival, e una delle anime del Comitato, «si può già rimettere in sesto il minimo per ripartire con le attività».

Una campagna di sensibilizzazione che ha portato per adesso nelle casse della Pro Loco, destinati al Parco del Piave, 7mila euro: gesto di attenzione da parte di alcune aziende e privati cittadini (è attivo l’Iban della Pro Loco di Fener IT71Q0200860990000103103271, intestazione Associazione Pro Loco Fener, via J.F.Kennedy n.2, Alano di Piave, 32031, Bl, causale “Salviamo il parco del Piave”).

Le conseguenze del maltempo di fine ottobre 2018.

«Dobbiamo dire che la mobilitazione è ampia, e in questo vogliamo ringraziare anche la Cartiera di Vas per la disponibilità», spiega Lorenza Segato, presidente della Pro Loco di Fener che ha deciso di sostenere l’iniziativa, assieme all’Unpli. «Tutto questo ci fa ben sperare. I tempi sono stretti purtroppo, perché i lavori devono concludersi entro giugno per poter organizzare attività come lo School Festival e il Reset ma, anche confidando nella buona volontà di tutti, speriamo di potere centrare l’obiettivo». E di certo “Save the Park”, alla Cartiera di Vas, potrebbe dare una buona mano d’aiuto alla missione, il prossimo 30 marzo

«Aspettiamo tutti numerosi», dice Silvestro Forcellini, dell’associazione Libero Pensiero, «per una giornata che abbiamo pensato per coinvolgere grandi e piccini». Ricco il programma degli eventi: con la musica dal vivo dei Royal Blue e di Ansia 77, di Orazio Longo e Mirko Dalle Mulle in un duo inedito di pianoforte e trombone; le esibizioni di Paolo Rech e i suoi burattini; cabaret con Alessia Parisi in coppia con Antonella Alberti e Paolo Pegoraro; Elena Balloons, Truccabimbi e Dj Set con Dj Baba. Giochi giganti, palloncini e un istruttore di mountain bike per le tecniche più particolari

«In più», aggiunge Michele Dalla Piazza dell’associazione Asd Prealpi Rc, «ogni appassionato potrà portare il suo modello e provarlo nella pista di automodellismo che allestiremo all’esterno della Cartiera». Per tutto il giorno non mancheranno pizze, panini onti, caldarroste, patatine e zucchero filato. Ingresso libero e gesto di solidarietà per chi vorrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d