Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Aperitivo bibliotecario con Pier Vittorio Tondelli

Appuntamento alle 18.15 di martedì 26 marzo in Biblioteca civica a Belluno.

Continua il ciclo di “aperitivi bibliotecari” dedicati al Novecento e organizzati dalla Biblioteca Civica di Belluno. Il quinto appuntamento, curato da Matteo Dal Pont e dedicato a «Pier Vittorio Tondelli: un’altra vi(t)a» è in calendario per martedì 26 marzo alle ore 18.15 nella sede della Biblioteca civica di Belluno.

La breve vita letteraria di Pier Vittorio Tondelli (Correggio, 1955-1991) ha percorso in maniera critica e alternativa l’Italia degli anni ‘80, portando il ragionamento sul discorso letterario verso un realismo sociale e linguistico. Dal primo testo sperimentale «Altri Libertini» (1980), caso letterario e romanzo a racconti “generazionale”, si è avvicinato gradualmente a una letteratura personale, dei sentimenti, che è culminata con la pubblicazione di «Camere Separate» (1989); ha attraversato poi il teatro («Dinner Party», 1985), il giornalismo e l’analisi sociologica e culturale di una decade, gli anni ‘80, che è stata punto di svolta nella cultura pop anche italiana («Un Weekend Postmoderno», 1990); è arrivato infine al progetto «Under 25», appassionata opera di scouting letterario che ha lanciato giovani autori “generazionali” della decade successiva.

L’incontro intende riscoprire un autore atipico e originale della letteratura italiana contemporanea, rivivendone l’opera e la narrazione alternativa degli anni 80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d