Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Educazione ambientale al Liceo «Renier» di Belluno

Progetto realizzato con le Acli di Belluno e del Veneto e con Rete Wigwam (Associazione nazionale di protezione ambientale).

«Il Mondo che vogliamo» è il titolo dell’azione di educazione al valore e alla cura dell’ambiente che le Acli di Belluno e del Veneto con Rete Wigwam (Associazione nazionale di protezione ambientale) realizzeranno, nell’ambito dei percorsi educativi della Regione Veneto, con alcune classi del Liceo statale «Renier» di Belluno nei giorni 26 marzo e 9 e 16 aprile.

Il percorso educativo si propone di potenziare la coscienza ecologica individuale dei ragazzi per renderli consapevoli della loro importanza nell’attuazione degli obiettivi sottoscritti dall’Italia alla conferenza mondiale sul contrasto ai cambiamenti climatici tenutasi nel dicembre 2015 a Parigi. In secondo luogo la proposta vuole far riflettere i ragazzi sulle conseguenze che un determinato stile di vita ha sull’ambiente e, tema caro alle Acli e a Wigwam, anche sulle relazioni sociali; Papa Francesco nell’enciclica «Laudato si’» scrive che le criticità ambientali contemporanee sono un sintomo del degrado dei rapporti umani.

In ogni incontro non verrà mai trascurato lo sguardo alla situazione ambientale locale per diminuire la percezione generale di immunità da questi fenomeni e di conseguenza facilitare la comprensione degli alunni: lo scopo è stimolare in loro la volontà di salvaguardare sin da giovani il proprio territorio. La sostenibilità non è un tema che riguarda solo i grandi della terra, ma anche la quotidianità di ognuno. Alla fine del percorso si cercherà insieme ai ragazzi di proporre alcuni comportamenti virtuosi allo scopo di adottare uno stile di vita più attento nei confronti dell’ambiente, di chi lo vive e di chi lo vivrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d