Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Belluno, alla scoperta di Palazzo Bembo e del “Botegon”

L’opportunità è offerta oggi e domani, 23 e 24 marzo, dalle Giornate di primavera del Fai.

Anche quest’anno è giunta l’ora delle Giornate di primavera organizzate dal Fai, Fondo Ambiente Italiano previste per questo fine settimana, 23 e 24 marzo. Per quanto riguarda la provincia, in questa edizione si tornerà nella città di Belluno. Due saranno i luoghi – di assoluta rilevanza storico-artistica, per tanti anni chiusi e in condizioni precarie – che saranno aperti al pubblico: Palazzo Bembo e Palazzo Doglioni a Borgo Piave (meglio conosciuto come “il Botegon”). La Delegazione bellunese, con a capo l’architetto Adriano Barcelloni Corte, la vivace realtà del Gruppo Fai Giovani e gli studenti degli istituti Licei «Renier», Liceo classico «Tiziano» e Istituto turistico «Follador-De Rossi» di Falcade saranno a disposizione per illustrare alla cittadinanza due edifici che i recenti lavori di restauro hanno riportato all’antico splendore.

Le visite guidate iniziano alle ore 9 della mattina e proseguono ogni 15 minuti, fino alle 12.30 (ultimo ingresso), per poi riprendere alle 14 fino alle 17.30 (ultimo ingresso). Le prenotazioni vengono fatte in loco.

Partecipare alle Giornate Fai di Primavera significa fare un gesto concreto a tutela del patrimonio d’arte e natura. A fronte di ogni visita effettuata i volontari chiedono un contributo a partire da 3 euro a sostegno di quella missione in cui il Fai si impegna da oltre 40 anni: la cura, la tutela e la valorizzazione dei luoghi e delle storie che rendono unico il nostro Paese. A partire da quest’anno, con il «Progetto Alpe», particolare attenzione verrà data al recupero di beni del Fai situati nelle aree di montagna.

Palazzo Bembo, immobile di proprietà del Comune di Belluno, è stato interessato in questi ultimi anni da un importante intervento di restauro conservativo (quasi del tutto ultimato) e si sta preparando a diventare un grande centro culturale e polo museale, dotato di spazi espositivi. Per quasi due secoli, fino al 1987, ha servito i Bellunesi come Ospedale cittadino; il Palazzo in origine ospitava il Seminario.

Il “Botegon” (palazzo Doglioni), palazzo cinquecentesco e antica osteria degli zattieri, grazie al restauro seguito da Siro Andrich e Gloria Manera, sarà una scoperta per i Bellunesi e soprattutto per gli abitanti di Borgo Piave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d