Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Gli alunni di Foen in visita alla mostra su Giotto e la Cappella degli Scrovegni

I ragazzi erano stati precedentemente preparati in classe sull’arte innovativa del maestro che realizzò l'opera tra il 1303 e il 1305 a Padova.

Alla scoperta di Giotto e del suo capolavoro, ossia il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni. Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola elementare di Foen, dell’Istituto comprensivo di Feltre, nei giorni scorsi hanno effettuato la visita guidata alla mostra dal titolo “Giotto. La Cappella degli Scrovegni”, all’Istituto Canossiano.

Gli alunni erano stati precedentemente preparati in classe sull’arte innovativa del maestro che realizzò l’opera tra il 1303 e il 1305 a Padova, su incarico di Enrico degli Scrovegni, nella cappella intitolata a Santa Maria della Carità. Nel presentare lo stile dell’artista, sono stati analizzati alcuni affreschi, aiutati in questo dall’utilizzo di sussidi multimediali come lim (lavagna interattiva multimediale) e pc. I ragazzi sono stati poi invitati a scoprire particolari meno evidenti delle figure e a darne una propria interpretazione. Dal punto di vista linguistico, oltre a una presentazione di Giotto nel suo ambiente geografico e temporale, sono state prese in analisi alcune leggende riferite al personaggio e che hanno molto incuriosito gli allievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d