Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Il Fondo Welfare aiuta le popolazioni colpite da “Vaia”

I sindaci hanno ricevuto la modulistica per le richieste di danni superiori a 5.000 euro. Le domande vanno presentate dal 27 marzo al 1 maggio 2019.

Inviata ai Comuni la modulistica per la richiesta di ulteriori contributi da parte del cittadino al fondo Welfare e Identità territoriale per danni alla prima casa subiti a seguito della tempesta “Vaia”. L’iniziativa era stata anticipata durante l’assemblea dei sindaci del 26 febbraio scorso.

Per rispettare l’impegno di aiutare la popolazione a rimanere in provincia e per far crescere il senso di comunità il Fondo Welfare ha deciso di dare priorità alle situazioni di maggior disagio. Per questo motivo verranno richiesti, in aggiunta ai dati sui danni subiti alla prima casa, l’Isee, lo stato famiglia (per la valorizzazione della presenza di anziani o minori) e la segnalazione della presenza nel nucleo familiare di persone riconosciute invalide. Le domande vanno presentate dal 27 marzo al 1 maggio 2019.

Oltre a chi ha avuto danni alla prima casa potranno richiedere un contributo alle spese quanti sono stati costretti a una permanenza fuori dalla propria abitazione. I sindacati Cgil e Cisl si sono resi disponibili al calcolo dell’Isee per quanti non fossero già in possesso della documentazione.

Saranno presi in considerazione le richieste per danni superiori a 5.000 euro la Regione, infatti, a breve dovrebbe liquidare fino a questa cifra. Per le situazioni di particolare disagio con danni non contemplati nella modulistica predisposta dal Fondo, i sindaco hanno comunque la possibilità di avanzare per il cittadino una segnalazione al Fondo stesso che, ad oggi, ha raccolto 503.000 euro, frutto di donazioni di singoli cittadini, scuole, diocesi, sindacati e aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d