Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Il Meteo: martedì 26 tempo soleggiato e temperature in sensibile calo

Mercoledì 27 marzo tempo solo in parte soleggiato per nubi medio-alte, a tratti estese al mattino, specie sui settori dolomitici. Al pomeriggio il tempo tornerà ad essere in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 26 marzo tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche residua nube lenticolare di sottovento mattutina sulle Prealpi, con aria tersa ed ottima visibilità. Atmosfera assai fredda, anche arieggiata in quota. Il calo termico sarà sensibile in quota, mentre gli episodi di Foehn e il soleggiamento mitigheranno il clima diurno in molte valli. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo, più marcato in quota, mentre nelle valli le minime potrebbero subire qualche aumento per Foehn, nel qual caso saranno registrate alla sera. Il calo delle massime sarà assai sensibile in quota e più contenuto nelle valli, dove le punte raggiungeranno i 12/13°C nelle conche prealpine e i 6/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 3°C, a 2000 m min -7°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -2°C, a 3000 m min -16°C max -9°C. Venti nelle valli perlopiù moderati, con rinforzi di Foehn, in attenuazione al pomeriggio; in quota e sulle dorsali prealpine tesi/forti da Nord durante la notte e le prime ore del giorno, poi in attenuazione fino a moderati/tesi da Nord Nord-Est.

Mercoledì 27 marzo tempo solo in parte soleggiato per nubi medio-alte, a tratti estese al mattino, specie sui settori dolomitici. Al pomeriggio il tempo tornerà ad essere in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno. Atmosfera ancora fresca. Precipitazioni assenti, anche se sulle Dolomiti non si potrà escludere del tutto qualche isolata burrasca sulle vette, eventualmente senza accumuli. Temperature nelle valli minime in calo, specie nei settori precedentemente interessati da Foehn, massime stazionarie; in quota in lieve aumento. Venti nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza, anche se con qualche locale rinforzo di Foehn sulle Dolomiti; in quota e sulle dorsali prealpine in attenuazione da moderati/tesi a deboli/moderati da Nord-Est.

Giovedì 28 marzo tempo ben soleggiato con cielo sereno, con solo qualche velatura possibile alla sera. Temperature diurne in lieve rialzo, ancora fresche al mattino, anche con gelate fino nei fondovalle. Venti deboli da Nord-Est in quota e brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d