Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Domenica 7 aprile la Festa dell’Addolorata

Il Comune di Belluno comunica i percorsi degli autobus “navetta” gratuiti

Tutto è pronto in città per accogliere l’antica festa della Madonna Addolorata, celebrazione sacra e momento di svago e di incontro per tutti, con la quale Belluno suole anche salutare l’arrivo della primavera. La Festa si celebra due domeniche prima di Pasqua e quest’anno si svolgerà domenica 7 aprile. La celebrazione ha origini antiche: dal 1716 la statua della Madonna dei Sette dolori, voluta dalla cittadinanza bellunese per festeggiare la fine di una pestilenza, viene portata in processione attraverso il centro storico.

La Festa viene anche chiamata «Sagra dei Fisciòt», i fischietti di richiamo, perché una volta questi erano tra gli articoli più venduti dagli artigiani locali che li fabbricavano a mano in molte fogge. In piazza dei Martiri, nello spazio tra i giardini, si terrà il Mercatino dei prodotti agricoli locali a cura di Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi. In piazza sarà presente anche un’attività artigianale di produzione dei tradizionali fisciòt. In piazza Piloni verrà proposto «Piazza Piloni: artigianato, gusto e tradizioni», con esposizione di prodotti alimentari e artigianali del bellunese, laboratori creativi, musica, balletti e giocoleria. In piazza Duomo tornerà il mercato dei fiori “Fiori in Città: la Città sboccia”. Sempre in Piazza Duomo e nella vicina Piazza delle Erbe, ci sarà il mercatino dell’antiquariato “Cose di vecchie case” che, con i qualificati operatori presenti, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e frequentati, prima del suo ritorno estivo. Nella stessa piazza sarà possibile anche degustare piatti tipici bellunesi, proposti dal Circolo Quartiere Castello di Feltre che proporrà, nel corso della giornata, un’esibizione dei propri sbandieratori tra le bancarelle.
Alle 10.45, davanti all’Auditorium, la banda cittadina Filarmonica di Belluno 1867 offrirà il tradizionale concerto. Nel pomeriggio, alle 14.30, concerto della Banda Città di Feltre.

Alle 16 la processione attraverserà il centro storico.

Per consentire lo svolgimento dell’evento, il Comune ha stabilito alcune modifiche a viabilità e sosta Dalle ore 14.30 di sabato 17 fino alle ore 12 di lunedì 19 marzo istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti veicoli in piazza Duomo, nell’area compresa tra Palazzo Rosso, l’Auditorium e la Cattedrale, negli stalli di sosta a ridosso della chiesa (stallo invalidi e quelli regolamentati a disco orario); istituzione del divieto di circolazione veicolare (compresi gli autobus) in piazza Duomo, nell’area compresa tra Palazzo Rosso, l’Auditorium e la Cattedrale. Per la giornata di domenica 18 marzo: istituzione del divieto di circolazione veicolare, dalle 5 alle 21 e comunque fino al termine della manifestazione, per tutti i veicoli, con eventuali deroghe, da valutarsi da parte degli operatori di vigilanza in servizio all’interno dell’area della manifestazione, limitatamente ai casi consentiti secondo le esigenze del momento, all’interno del centro storico circoscritto dalle seguenti intersezioni: a nord-ovest: piazzale C. Battisti/Loreto, a nord-est: via Simon da Cusighe/via Gabelli; a ovest: piazzale Marconi-Garibaldi; a sud: via San Lucano/piazza Duomo/via S. Andrea; istituzione del divieto di circolazione veicolare in via Zuppani e via Carrera, dalle ore 5 alle ore 21, eccetto i residenti nella Ztpp Nord 1 e A.P. Via Psaro muniti di permesso per tali veicoli; nel tratto in questione viene altresì istituito il doppio senso di circolazione, per consentirne l’uscita dal centro città; prima di immettersi in piazza Piloni i veicoli dovranno dare la precedenza a quelli già circolanti nella piazza; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalle 5 fino alle 21 e comunque fino al termine della manifestazione nelle seguenti vie e piazze: via Loreto, via Matteotti, piazza dei Martiri, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, piazza S. Stefano, via Simon da Cusighe, piazza Castello, piazza Duomo (nella rimanente area della piazza non interessata dal divieto di sosta di sabato 17) e piazza Mercato. In via Sottocastello la circolazione degli autorizzati dovrà avvenire esclusivamente da e per via Lambioi (con ingresso lato viale dei Dendrofori).

In occasione della tradizionale Fiera della Madonna Addolorata e dei numerosi eventi collaterali in programma per domenica 7 aprile, in centro storico, il Comune di Belluno, in collaborazione con DolomitiBus, per agevolare l’affluenza dei visitatori, ha disposto l’attivazione delle consuete navette che, tramite i parcheggi di interscambio, sono a servizio anche dell’utenza sovracomunale. Inoltre dalle frazioni del Comune sarà possibile utilizzare il servizio festivo come già attualmente strutturato, estendendone il funzionamento all’intera giornata. Le corse delle navette e del servizio festivo per l’occasione della Festa saranno gratuite. Risulta, quindi, conveniente utilizzare le navette previste, lasciando a casa l’automobile, per quanto possibile, soprattutto evitando di sovraccaricare i parcheggi disponibili in centro. Per la mappa dettagliata con le corse delle navette è possibile consultare il sito Internet istituzionale del Comune di Belluno, www.comune.belluno.it, informazioni sulle navette anche nel sito www.dolomitibus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d