Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Csv, Federico Brancaleone comunicherà il lavoro del volontariato

È il nuovo responsabile dell’ufficio stampa, prende il posto di Francesca Valente.

Federico Brancaleone, 34 anni, laureato in Scienze della Comunicazione con master in Marketing e relazioni pubbliche, è il nuovo responsabile dell’ufficio stampa del Centro Servizi Volontariato Csv di Belluno. Prende il posto di Francesca Valente, che lascia l’incarico dopo cinque anni e mezzo di servizio al volontariato bellunese. Brancaleone è giornalista pubblicista e direttore responsabile del mensile «Il Veses – Finestre sulla Valbelluna» e del Notiziario Pro loco Bellunesi. Collabora con Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo e ha curato l’ufficio stampa di alcuni eventi culturali e sportivi della provincia di Belluno; è vicepresidente della Pro loco Monti del Sole di Sospirolo e consigliere dell’associazione Amici di Flores da Cunha.

«Da sempre credo che il fiore all’occhiello del territorio bellunese sia il volontariato, attivo in tutti i campi, dalla cultura al sociale», ha dichiarato Brancaleone. «Fare da portavoce di queste eccellenze che si offrono gratis a servizio degli altri, comunicandone i traguardi e dando voce alle loro esigenze, mi riempie di orgoglio. Credo che il servizio di consulenza e supporto al volontariato sia indispensabile. Nella situazione attuale, anche a causa di una crescente burocrazia e normative sempre più rigide, il volontario attivo rischia di perdere lo stimolo che lo guida quotidianamente all’agire in modo disinteressato. Lo stesso vale per chi vorrebbe avvicinarsi al mondo del volontariato, ma non lo fa per timore o incertezza. Non possiamo permettere la perdita di tali risorse e l’unica maniera è dar loro voce costantemente, chiedendo ai media di dedicare loro l’attenzione che meritano».

«Lascio il mio posto a Federico dopo 5 anni e mezzo alla guida dell’ufficio stampa, una sfida che ho raccolto a 23 anni non senza qualche timore ma che oggi sento di aver vinto pienamente», dichiara Francesca Valente lasciando l’incarico a Brancaleone. «Passare dalla notizia da dare, come già facevo per il Corriere delle Alpi, alla notizia da divulgare non è stato semplice, ma mi ha permesso di osservare la filiera dell’informazione nella sua interezza e di padroneggiarla con sempre maggiore soddisfazione. Ringrazio tutti i colleghi, le associazioni e le istituzioni che mi hanno accompagnata in questo cammino, in particolare il direttore Nevio Meneguz per la stima, l’affetto e il sostegno, ma anche il neo eletto presidente Gianluca Corsetti per il testimone raccolto con fermezza e decisione, in un momento strategico per l’ente. Guardo al futuro del Csv Belluno con ottimismo, perché se il gruppo saprà restare squadra non farà che restituire al territorio risposte pronte, complete e irrinunciabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d