Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Appello per il collegamento sciistico Comelico-Pusteria

Il senatore bellunese della Lega, Paolo Saviane (nella foto) auspica un confronto sereno tra chi è chiamato a firmare le autorizzazioni, chi richiede il collegamento (voluto dal territorio quasi all’unanimità) e le forze politiche che li rappresentano.

Il senatore bellunese della Lega, Paolo Saviane, ha preso posizione circa il collegamento sciistico Comelico-Pusteria. Nell’ultimo periodo – ha scritto – sento esponenti di varie forze politiche esprimersi su questo collegamento che mi vede impegnato direttamente sia come presidente del Fondo Comuni Confinanti (che è il maggiore finanziatore dell’opera), sia come parlamentare per ottenere le ultime autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’opera.

«La situazione è molto delicata e vede coinvolte più istituzioni», fa presente Saviane, che spiega di essersi messo a disposizione del sindaco di Comelico Superiore, Marco Staunovo, fin dall’inizio, analizzando con lui e il suo staff tecnico-legale la pratica e le varie soluzioni possibili.

«Posso dire», confida poi Saviane, «che siamo vicini al traguardo e sentire colleghi intervenire solo a livello mediatico, senza aver concretizzato nulla, mi fa pensare, anzi temere, che queste uscite possano pregiudicare il risultato».

«Tutte le forze politiche dichiarano di volere l’opera», continua il senatore, «e questo è importante per i cittadini; le autorizzazioni però vengono firmate da chi di competenza». E allora Saviane auspica che chi è chiamato a firmare le autorizzazioni si confronti in serenità con i richiedenti il collegamento e con le forze politiche che rappresentano i cittadini, nella convinzione che possa ottenere la necessaria attenzione all’ambiente e fornire anche precise indicazioni per limitare al massimo l’impatto ambientale.

Un invito al confronto perché, sottolinea Saviane, «non si può impedire la realizzazione di un’opera voluta dal territorio quasi all’unanimità e giudicata fondamentale per permettere ai residenti di poter rimanere in un territorio pesantemente colpito dal calo demografico per mancanza di opportunità economiche».

«Faccio appello a tutti – la conclusione del senatore – a collaborare con il sindaco di Comelico Superiore che nella realizzazione di questa infrastruttura sta mettendo il massimo impegno per raggiungere l’obiettivo».

3 commenti

  • Brsvissimiiii… Uniamoci e il collegamento diventerà realta

  • Brsvissimiiii… Uniamoci e il collegamento diventerà realta

  • Perchè Zaia manda in avanti una persona e non si espone direttamente Lui per risolvere il problema.

    Il problema ? sapete quale è ? A chi non fa comodo questo finanziamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d