Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

“Belluno School Run”, già 2.300 iscritti

La quinta edizione dell'iniziativa è in programma sabato 13 aprile: una pedonata non competitiva in centro città, il cui ricavato sarà destinato alle scuole.

La “Belluno School Run” si prepara a battere tutti i record. La manifestazione organizzata dai Comitati dei genitori degli Istituti comprensivi del capoluogo ha già annunciato che il ricavato di questa edizione supererà i 15 mila euro. E gli iscritti sono già 2.300. L’appuntamento è sabato 13 aprile, con partenza da piazza dei Martiri alle 15.30. La formula è sempre la stessa: una pedonata non competitiva, rivolta in primis alle famiglie ma aperta a tutti, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle scuole.

«Il ritrovo sarà in piazza alle 15», annuncia Giangiacomo Nicolini, presidente del Consiglio d’istituto del Comprensivo 1, medico pediatra e atleta, oltre che ideatore dell’iniziativa. «Siamo alla quinta edizione, la terza con questo nome (all’inizio l’evento si chiamava “Il cuore tra le mani”, ndr). Dai mille iscritti del primo anno siamo costantemente cresciuti, arrivando a un record per il 2019, con 2.300 iscrizioni. Ricordiamo che si tratta di un evento non competitivo: l’obiettivo non è vincere, ma passare un pomeriggio insieme, rendere protagonisti i bambini e i loro genitori, promuovere la salute attraverso lo sport». Da tre anni la “Belluno School Run” si è mobilitata per far conoscere alcuni sodalizi attivi nel territorio: prima il Gruppo Autismo Belluno, poi la sezione locale dell’Associazione Sclerosi Multipla e quest’anno La Mongolfiera di Giorgia Onlus, con cui gli organizzatori della pedonata saranno presenti in piazza dei Martiri, davanti alla chiesa di san Rocco, sabato 6 e domenica 7 aprile.

«Chi lo vorrà potrà avere informazioni sulle attività della Mongolfiera», precisa Nicolini, «ma anche iscriversi alla “Belluno School Run”: abbiamo ancora 200 magliette a disposizione». Il colore scelto quest’anno è il turchese: una marea di persone con indosso questa particolare tonalità di azzurro “invaderà” dunque il centro città. «Un fiore turchese in movimento», dicono gli organizzatori. Il percorso, a scelta tra 4 e 5 km, si snoderà tra piazza Martiri, piazza Duomo, via Rialto, Teatro comunale, zona della Gabelli e della Questura, stazione, via Feltre, via Garibaldi, per poi terminare al Parco Città di Bologna, dove il Comprensivo 3 allestirà un punto ristoro e dove sarà presente anche Radio Belluno.

«Siamo molto felici perché in questa quinta edizione saranno presenti non solo il Comprenviso 1 e 3, ma anche il Comprensivo 2», aggiunge Nicolini. «Un aspetto molto positivo, visto che la manifestazione si svolge a favore delle scuole. Il ricavato di 15 mila euro derivante dalle iscrizioni sarà ripartito tra le scuole in base al numero di adesioni». Novità di quest’anno la presenza dei droni, che faranno le riprese dall’alto. E non mancheranno musica e animazione con Dj Benji.

“La Belluno School Run”, oltre che sulla collaborazione di La Mongolfiera di Giorgia, Pediatria e scuole dell’Ospedale San Martino di Belluno e Run&Fun Oltre Team, conta sul patrocicnio del Comune e dell’Ulss 1 Dolomiti. Diversi gli sponsor che hanno dato il loro sostegno. «Abbiamo accordato con molto piacere il nostro patrocinio all’iniziativa», mette in risalto Adriano Rasi Caldogno, direttore generale dell’Ulss, «che si coniuga molto bene con l’attività portata avanti dall’azienda sanitaria, che mira a promuovere stili di vita sani, soprattutto tra i più giovani. Non dimentichiamo che, tra i bambini e gli adolescenti, sono in aumento i casi in cui l’indice di massa corporea segnala sovrappeso e, nei casi più estremi, obesità. Alla promozione dell’attività motoria si aggiunge quella di una corretta educazione alimentare».

Ad apprezzare i valori insiti nella “Belluno School Run” anche il Comune di Belluno. «Il coinvolgimento delle famiglie e di fasce d’età tra loro differenti è l’aspetto che più ci piace sottolineare», dice il sindaco, Jacopo Massaro. «In questi anni abbiamo puntato a recuperare l’etica connessa allo sport, mettendo in evidenza non tanto gli aspetti competitivi, quanto lo stare assieme e i corretti stili di vita», fa eco l’assessore Marco Bogo. «Ci troviamo vicini alla “Belluno School Run” per diversi motivi», fa presente Ivana Turrin, presidente di La Monfolgiera di Giorgia Onlus, nata dopo la prematura scomparsa di Giorgia Praloran, strappata alla vita da un tumore a soli 19 anni. «I principali sono la volontà di organizzare eventi solidali e di sensibilizzare i giovani che non conoscono la disabilità, per far capire che chi ha delle difficoltà non è una persona “diversa”».

In questi anni le scuole hanno utilizzato il ricavato della manifestazione per laboratori teatrali e psicomotori, l’caquisto di Lim e altro materiale didattico, realizzazione di progetti formativi, ma anche gite di istruzione. «Non possiamo che ringraziare chi ha avuto questa idea e continua a portarla avanti», sottolinea Francesco Demattè, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 1, insieme alle vicarie degli altri due Comprensivi. «Le scuole, come ben si sa, sono sempre più in difficoltà dal punto di vista delle risorse e questi eventi rappresentano un aiuto molto importante».

Anche quest’anno, come nel 2018, alla “Belluno School Run” parteciperà DanzaOltre, che terrà in piazza un flash mob con circa 200 ballerini, dai 6 ai 25 anni. «Siamno abitauti a ballare in teatro ed è sempre un’emozione», commenta Elena Posocco, insegnante di DanzaOltre, «ma faloo in centro città, nella nostra piazza, è qualcosa di indescrivibile». Per la gestione della viabilità, sabato 13 aprile, ci saranno ancora una volta gli alpini.

L’sicrizione alla pedonata costa 6 euro ed è possibile aderire anche in questi giorni – rivolgendosi agli Istituti comprensivi 1, 2, 3 o scrivendo a gnicolini@gmail.com – e anche il giorno dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d