Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Settimana della donna all’ospedale di Feltre

Vari gli appuntamenti in programma a partire da giovedì 11 aprile.

In occasione della settimana della donna indetta dal network degli ospedali con bollini rosa Onda, l’ospedale di Feltre propone una serie di iniziative rivolte alle donne, nelle varie fasi della loro vita. Il primo appuntamento è per l’11 aprile dalle 16 alle 17 in sala convegni con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat che parleranno di «Donne e intolleranze alimentari». L’incontro è aperto a un piccolo gruppo per assicurare una scambio attivo con le partecipanti.

Sabato 13 aprile, visto il gradimento dell’iniziativa dello scorso anno, verranno proposti due appunatmenti con la make-up artist Serena Zatta per una prova pratica nell’atrio dell’ospedale in due turni: uno alle 14.30 dedicato a mamme e figlie adolescenti, come momento da vivere insieme, e uno alle 17 per le donne in menopausa. Il titolo è «Ricomincio da me. Riscoprirsi belle per tornare a piacersi». Alle partecipanti sarà insegnato a prendersi cura di sé anche con piccoli trucchi per sentirsi meglio. Per questi appuntamenti (11 e 13 aprile) è necessaria la prenotazione via mail a urp.fe@aulss1.veneto.it oppure allo 0439/883570.

Il «Mercoledì della salute», in programma mercoledì 17 aprile alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, per celebrare il passaggio del Giro d’Italia nel Feltrino, sarà dedicato a «Donna, ciclismo e cuore» ed è realizzato in collaborazione con il Comitato di tappa di Feltre. Interverranno il direttore della cardiologia di Feltre, Aldo Bonso, il responsabile della Cardiologia riabilitativa e dello sport, Christian Piergentili, e la ciclista professionista Lara Vieceli, moderati da Anna Valerio del Comitato di tappa e addetta stampa della Sportful Dolomiti race.

Giovedì 18 aprile alle 10 in sala convegni sarà proiettato uno spezzone del film «Tully» sul delicato momento del ritorno a casa dopo il parto, e se ne discuterà con l’équipe del Consultorio familiare di Feltre.

Dall’11 al 30 aprile, inoltre, nell’atrio dell’ospedale di Feltre sarà visitabile la mostra «FaR/Ammenda», abiti per sensibilizzare sulla violenza di genere realizzata dalle studentesse dell’Ipsia Brustolon, sezione Moda, di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Belluno-Donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d