Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Incontro sul gioco d’azzardo, vero problema per il Bellunese

L’appuntamento organizzato a Belluno dall’Ulss Dolomiti nell’ambito della serie di incontri denominata «Giovedì della salute».

Giovedì 11 aprile alle 18, nella sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno, il direttore del Dipartimento per le dipendenze, Alfio De Sandre, e lo psicologo del SerD di Feltre, Luigi Turco, affronteranno il tema: «Gioco d’azzardo. È ancora possibile chiamarlo gioco? L’infelicità di vincere facile».

Nel Bellunese il gioco d’azzardo è molto diffuso. Le persone seguite dal Servizio dipendenze dell’Ulss 1 Dolomiti con una diagnosi di dipendenza da gioco sono 69. Nei distretti di Belluno e di Feltre, è presente anche un gruppo AMA di supporto, oltre agli altri servizi erogati dal SerD. Il Dipartimento per le dipendenze, inoltre, in collaborazione con gli enti e i Comuni della Provincia, sta portando avanti un’attività di prevenzione e contrasto delle dipendenze da gioco d’azzardo sul territorio per interventi tesi a definire orari di utilizzo dei punti gioco e loro dislocazione sul territorio (nello specifico le distanze dai luoghi sensibili) che rappresentano tangibili segni di cambiamento culturale.

Negli ultimi anni – sottolinea l’Ulss – il nostro territorio è stato gravemente colpito da queste problematiche. Il volume totale delle giocate in provincia ammonta per il 2017 a oltre 260 milioni con una media pro capite di 1.258 euro all’anno. Nessun Comune del Bellunese è immune da questo fenomeno e la giocata media pro capite, seppur di poco, supera quella veneta e nazionale. L’età media di 58,8 anni per le donne e di 51,1 per gli uomini, fa comprendere come questa problematica si inserisca in un percorso di vita avviato e nel pieno del suo sviluppo, relazionale, famigliare e lavorativo. Questi problemi infatti colpiscono non solo il singolo, ma tutta la società e in primo luogo il sistema familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d