Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

La «Miari» inaugura i concerti dei musicisti ospiti

Giovedì 11 il primo appuntamento bellunese della rassegna finalizzata all’incontro fra scuole di musica del Triveneto.

Giovedì 11 aprile alle ore 17.30 si terrà il primo dei due appuntamenti bellunesi a cura della Scuola comunale di musica «Antonio Miari» (l’istituto musicale di Belluno gestito dal Conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto) nell’ambito di «Incontriamoci tra le note 2019»: la rassegna concertistica promossa dalle associazioni culturali «irisMusica» di Marcon e «Amici della Musica» di Quarto d’Altino, nata per favorire la relazione fra le scuole del Triveneto e valorizzare gli studenti che si applicano con particolare entusiasmo allo studio della musica. Il regolamento prevede che i giovani musicisti di ciascun istituto si esibiscano “fuori casa”, alimentando lo scambio di esperienze.

Dopo i concerti dei giorni scorsi degli allievi bellunesi di pianoforte Manrico Bacchetti ed Elisabetta Mario a Sacile (Pordenone) e quello di Simone De Bona a Roncade (Treviso), sarà dunque la volta per la «Miari» di accogliere i musicisti ospiti: suoneranno le giovani pianiste Matilde Castellaro di Quarto d’Altino (Venezia), Evelyn Borcea di San Giovanni al Natisone (Udine) e Debora Da Gioz della scuola media «Ricci» di Belluno. In apertura, come benvenuto ai partecipanti, ci sarà l’esecuzione da parte della Piccola Orchestra Miari di due arie settecentesche di scuola napoletana, affidate alle voci soliste di Chiara Nardi, che interpreterà «Se mi piace il mio contino» di Domenico Cimarosa, e di Gioia Collarin la quale affronterà «Si cangia in un momento» di Giovanni Battista Pergolesi. I due brani mettono in luce anche il lavoro della classe di canto della prof. Paola Crema. La Piccola Orchestra Miari è curata e preparata dal prof. Matteo Andri, ma in questa occasione verrà diretta dal prof. Luis Lanzarini.

L’appuntamento successivo di «Incontriamoci tra le note» per gli studenti della «Miari» sarà domenica 14 aprile alle 17 nella Sala Tintoretto (Piazza Donatori del Sangue 5) di Roncade con l’ottetto di chitarre «The Klock» composto da Erica Da Val, Olga Silvestri, Raffaele Bez, Aicha Zatti, Alice Carrera, Alessandro Lamberti, Maria Vittoria Benzon, Vittoria Iaccarino.

L’ingresso ai concerti è gratuito e aperto a tutto il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d