Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«La Montagna che r-Esiste»

Tre appuntamenti - sempre alle ore 18 - per parlare delle difficoltà di vivere in montagna: giovedì 11 a Pedavena, venerdì 12 a Belluno e lunedì 15 ad Agordo.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con Isbrec (Istituto storico bellunese della resistenza e dell’età contemporanea), Liceo «Dal Piaz» di Feltre e comuni di Pedavena, Belluno e Agordo, organizza il convegno «La Montagna che r-Esiste». Tre appuntamenti – sempre alle ore 18 – per parlare delle difficoltà di vivere in montagna: giovedì 11 aprile a Pedavena (sala Guarnieri), venerdì 12 a Belluno (Istituto Catullo) e lunedì 15 ad Agordo (sala don Tamis).

Il programma degli interventi previsto per tutti e tre gli incontri è il seguente: il quadro socio-demografico del bellunese, a cura di Diego Cason; i dati Aire 2018 sulla popolazione bellunese, a cura dell’Associazione Bellunesi nel Mondo; una ricerca sul modello delle malghe in montagna, a cura di Simone Tormen; due testimonianze sulle prospettive future: investire sul lavoro in montagna o emigrare?; presentazione del progetto «Visioni Fuori-Luogo – La Montagna che r-Esiste», cura del Laboratorio Cinematografico del Liceo «G. Dal Piaz».

L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel progetto «Visioni Fuori-Luogo» realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, promosso da ministero dell’Istruzione e da quello per i Beni e le Attività culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d