Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Fondo Welfare e danni tempesta “Vaia”, il Comune di Feltre apre uno sportello informativo

Presso i magazzini comunali in via Vignigole. Le domande di contributo vanno presentate entro il 29 aprile.

Il Comune di Feltre ha deciso di attivare uno sportello di informazione e assistenza per i cittadini che hanno subito gravi danni alla propria casa di abitazione a seguito della tempesta “Vaia” e intendono richiedere ora un contributo al Fondo Welfare e Identità territoriale istituito dalla Provincia di Belluno.

Va ricordato che il contributo del Fondo Welfare è aggiuntivo (e non sostitutivo) a quello eventualmente richiesto nei mesi scorsi a valere sul bando regionale. Per l’erogazione di risorse a favore di chi ha già fatto richiesta di contributo regionale, il Fondo Welfare prenderà in esame i danni superiori ai 5.000 euro riportati sulla prima casa, oltre alle eventuali spese per la permanenza fuori l’abitazione. Negli altri casi (ovvero per chi non ha presentato in precedenza domanda di contributo regionale), il Fondo prenderà in esame i danni riportati sulla pima casa senza limite minimo di importo.

Per dare priorità alle situazioni di maggior disagio, i richiedenti di contributo al Fondo Welfare devono fornire il proprio Isee e lo stato famiglia (per la valorizzazione della presenza di anziani o minori e l’eventuale presenza nel nucleo famigliare di persone riconosciute invalide). I sindacati Cgil, Cisl e Uil si sono resi disponibili al calcolo dell’Isee per quanti non l’avessero già e potranno quindi contare sulla loro rete di uffici.

Per ogni richiesta di informazioni e assistenza, i cittadini del Comune di Feltre possono rivolgersi ai magazzini comunali in via Vignigole, 21 con i seguenti orari: lunedì e mercoledì; dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; martedì e giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; venerdì dalle 8 alle 12.30. Qui i cittadini troveranno anche tutti i moduli necessari alla richiesta di contributo, reperibili altresì anche sul sito internet del Comune. Le domande di contributo vanno presentate allo sportello del Comune di Feltre entro il 29 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d