Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

A Pieve lo spettacolo dei Dottor Clown

L'appuntamento è sabato 13 aprile alle 20.45 nella sala auditorium Cosmo, ingresso libero.

Cosa significa la parola “volontariato”? Che cos’è il Csv? Lo si potrà scoprire in «Diamoci una mano… Così Si Vola!?», spettacolo scritto e realizzato dai Dottor Clown Belluno per celebrare i tanti volontari, anche bellunesi, che quotidianamente si adoperano per il territorio. L’appuntamento è sabato 13 aprile alle 20.45 nella sala auditorium Cosmo di Pieve di Cadore e lo spettacolo avrà ingresso libero. Vedrà il patrocinio, oltre che del Centro servizi volontariato Belluno, del Comune di Pieve di Cadore e della Pro loco. «È un’opera pensata per raccontare in modo leggero cosa significa fare volontariato», spiegano i volontari, «vi accompagneremo in un viaggio tragicomico fatto di giochi di parole, durante il quale i due protagonisti percorreranno un itinerario surreale e proveranno a capire cosa significa la parola “volontariato” e cos’è il Csv».

Il copione scritto da Erik Sacco Zirio racconta di un viaggio alla scoperta del volontariato. Protagonisti un ragazzo e una ragazza: lui brillante ma cinico, di verde vestito (naso compreso); lei simpatica ma un po’ pigra vestita di blu (naso e capelli compresi). La buffa accoppiata decide di partire dopo aver letto la notizia sul giornale del «compleanno di uno, uno importante, il “ci” “ssss” “v”» e si imbarca con la spinta dal gioco di parole «volo-Ontario».

Tra varie peripezie e disavventure, in cielo ma anche a terra, i due incontrano lungo il tragitto cinque personaggi, che corrispondono ai cinque degli ambiti più significativi del volontariato. La cura ambientale (una giovane che raccoglie da terra la spazzatura), la protezione animale, (un’associazione a cui i due protagonisti porteranno un cucciolo abbandonato per strada). Ancora, lo sport (con un’esilarante partita a tennis improvvisata), la cultura (con il sistema di interprestito interbibliotecario) e l’assistenza sociale e sanitaria, rappresentata proprio dai Dottor Clown, che finiscono per curare l’incauta protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d