Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

De Pra e Caiazzo raccontano l’Antartide per il “Mese del Libro Alpago”

Sabato 13 aprile a Pieve, alle 20.30 in sala Fabris. Conducono la serata il giornalista Ezio Franceschini e i giovani della Consulta Alpago.

Un anno tra i ghiacciai a meno 80 gradi. Yuri De Pra e Laura Caiazzo saranno i protagonisti, sabato 13 aprile a Pieve, alle 20.30 in sala Fabris, del quinto appuntamento della decima edizione del “Mese del Libro Alpago” dedicata all’ambiente. Un anno nel cuore dell’Antardide, membri dell’equipaggio della base “Concordia”. De Pra e Caiazzo, nel 2017, hanno fatto parte dell’équipe di ricerca che studia le condizioni atmosferiche e gli effetti dei cambiamenti climatici al Polo Sud. Nel corso della serata è previsto un collegamento via Skipe con la base scientifica in Antartide che risponderà anche alle domande del pubblico presente in sala.

Yuri De Pra, 31 anni, ha ottenuto la laurea magistrale in informatica presso l’Università degli studi di Udine, dove attualmente sta svolgendo il dottorato in informatica. In Antartide seguiva la parte relativa all’astronomia. Laura Caiazzo, 36 anni, ha ottenuto il dottorato in scienze chimiche con una tesi sullo studio dell’aerosol atmosferico presente e passato al Polo Nord e al Polo Sud. Attualmente è ricercatrice all’università di Firenze. In Antartide rivestiva il ruolo di glaciologa e chimica dell’atmosfera.

Entrambi racconteranno la loro esperienza con l’aiuto di slide e video che illustrano la loro attività di ricerca e i luoghi estremi (con temperature fino a -80 gradi) in cui hanno vissuto per un intero anno. Sarà un’occasione anche per conoscere lo stato dei ghiacciai del nostro pianeta e comprendere i cambiamenti in atto. La serata è organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Pieve e la Consulta Giovani Alpago e con il patrocinio dell’Enea e del Pnra. Conducono la serata il giornalista Ezio Franceschini e i giovani della Consulta Alpago.

Per informazioni telefonare allo 0437 478086 o scrivere alla mail anagrafe.alpago@alpago.bl.it; gli eventi sono disponibili sulla pagina Facebook “Mese del Libro Alpago” e nell’App Tourist Office.
La manifestazione culturale “Mese del Libro Alpago”, curata dallo scrittore Antonio G. Bortoluzzi e dal giornalista Ezio Franceschini, è promossa dal Comune di Alpago con il patrocinio della Regione, la Provincia e i Comuni di Chies d’Alpago e Tambre e organizzata in collaborazione con diverse associazioni e sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d