Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

L’attualità del messaggio di Giuseppe Toniolo

A Feltre un incontro venerdì 12 aprile alle 20.30, con la presentazione del libro di Marco Zabotti dedicato al sociologo ed economista cattolico.

La Fnp Pensionati Cisl Belluno Treviso, in collaborazione con Azione Cattolica, Acli, Museo Diocesano e Cpg Feltre organizza venerdì 12 aprile alle 20.30 nella sede del Museo Diocesano di Feltre (via Paradiso 19) un incontro con Marco Zabotti che presenterà il suo nuovo libro «Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro», edito da Ave di Roma. Interverranno il Segretario generale della Fnp Belluno Treviso Rino Dal Ben, l’architetto Andrea Bona e l’avvocato Enrico Gaz.

Tra le iniziative realizzate per il Centenario della morte (1918 – 2018), il volume è un viaggio nella storia personale del grande sociologo ed economista cattolico, ma soprattutto l’indicazione concreta degli elementi di straordinaria attualità del pensiero e dell’azione del docente trevigiano, proclamato beato dalla Chiesa nel 2012.

Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), nato a Treviso, vissuto a Pisa e sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo (Tv) rappresenta un modello di santità laicale. Il libro fa emergere la sua lezione di vita esemplare, il suo essere espressione del Veneto, in particolare per le radici spirituali e culturali e per il movimento cooperativistico in campo economico che egli ha saputo promuovere e influenzare con il suo pensiero e la sua azione concreta tra fine ‘800 e inizi ‘900. Il volume mette in evidenza anche la proposta di sette vie di un nuovo umanesimo per l’oggi e il futuro della nostra storia, ispirato alla sintesi di fede e di vita, alla genialità creativa, alla libertà e al coraggio di Giuseppe Toniolo, che ha sempre operato per i più alti ideali umani e cristiani, «per una società di santi».

Marco Zabotti è direttore scientifico e vicepresidente dell’Istituto diocesano «Beato Toniolo. Le vie dei Santi». Nato e residente a Pieve di Soligo (Tv), è laureato in giurisprudenza, giornalista e autore di testi e pubblicazioni di cultura e società. Già responsabile diocesano dell’Azione Cattolica di Vittorio Veneto, è direttore del periodico AC «Il Nostro Impegno». Ha svolto ruoli istituzionali elettivi alla Regione Veneto e alla Provincia di Treviso, promuovendo sul territorio reti associative civiche e popolari. Cultore della figura e dell’opera del beato Toniolo, è segretario generale aggiunto del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d