Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Aperitivo bibliotecario su pace, nonviolenza e difesa civile

«Appunti sulla Loc e sull’obiezione di coscienza al servizio militare nel Bellunese il ema che sarà trattato da Nicola De Toffol martedì 16 aprile alle 18.15 in Biblioteca civica a Belluno.

Prosegue il ciclo di «Aperitivi bibliotecari» dedicati al Novecento e organizzati dalla Biblioteca Civica di Belluno. Il settimo appuntamento, in calendario per martedì 16 aprile alle ore 18.15 nella sede della Biblioteca civica di Belluno, sarà curato da Nicola De Toffol e dedicato a «Pace, nonviolenza e difesa civile. Appunti sulla Loc e sull’obiezione di coscienza al servizio militare nel Bellunese».

La storia dell’obiezione di coscienza alla leva obbligatoria è un fenomeno che nel caso del Bellunese è stato indagato da Nicola De Toffol per la realizzazione del documentario «SignorNo! Obiezione di coscienza story», realizzato dal Centro servizi per il volontariato di Belluno nel 2018 e i suoi appunti sono stati condensati in un articolo pubblicato sul numero 114 (giugno 2018) della rivista «Protagonisti» dell’Isbrec.

Fondamentale per lo svolgimento della ricerca è stata, in particolare, la consultazione del fondo del Coordinamento provinciale bellunese della Lega obiettori di coscienza (Loc), attualmente conservato proprio presso i locali dell’Isbrec.

È interessante il fatto che la grande maggioranza dei giovani bellunesi che hanno scelto l’obiezione di coscienza fino al 1989 abbiano aderito alla Loc, pur avendo opinioni e appartenenze politiche, civili e religiose molto diverse. La Loc è stata l’associazione degli obiettori di coscienza al servizio militare e di coloro che si riconoscevano nei valori della pace, della solidarietà, della nonviolenza e che intendevano contribuire al superamento del modello e dell’organizzazione militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d