Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Elezioni, ecco le indicazioni operative sulla propaganda elettorale

La Prefettura di Belluno ha diffuso le disposizioni che dovranno essere osservate da qui a domenica 26 maggio, quando si voterà per le comunali e le europee.

Elezioni europee ed amministrative del 26 maggio, la Prefettura di Belluno ha diffuso le disposizioni che dovranno essere osservate durante la propaganda elettorale. Da venerdì 26 aprile sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico e ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti, nonché ogni forma di propaganda luminosa mobile. L’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e limiti previsti dalla legge ed è subordinato alla preventiva autorizzazione del sindaco o del prefetto, nel caso si svolga in uno o più comuni. Le riunioni elettorali possono tenersi senza l’obbligo di preavviso al questore.

Da sabato 11 maggio e fino alla chiusura delle operazioni di voto è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.

Da sabato 25 maggio e fino alla chiusura delle operazioni di voto sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

Domenica 26 maggio è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali. Resta consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico, regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d