Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Presentazione a Longarone di «Pikadi par an fia’»

Il libro di Edoardo Comiotto sulla grande guerra verrà illustrato domani, sabato 13 aprile, alle 18, nella sala «Popoli d’Europa».

Sarà la sala conferenze «Popoli d’Europa» di Longarone ad accogliere domani, sabato 13 aprile, alle ore 18, la presentazione del libro «Pikadi par an fia’ – Appesi per un fiato» di Edoardo Comiotto. Un volume che, ambientato in provincia di Belluno, ha come protagonista un giovane alpino che passò da Longarone per andare sulle Dolomiti e in particolare sul Lagazuoi e sulla Cengia Martini. Dai dialoghi e dalle lettere dell’alpino zumellese emergono i sentimenti di chi si trovò coinvolto in una guerra che arrecò dolori e morti. Ferite fisiche e nello spirito non solo sui fronti opposti, ma anche nelle popolazioni civili. In alcune poesie dell’alpino Bepi Belunat si coglie appieno il desiderio di pace e fratellanza fra i popoli.

Il giornalista Dino Bridda saprà condurre i presenti alla scoperta di un volume che, come scritto nell’introduzione dal prof. Leonardo Granata, «ha una struttura narrativa complessa, articolata su molteplici piani e profili di lettura». Sottolineando poi che «alcuni di essi richiedono la capacità di andare oltre l’interpretazione letterale per spostarsi su un livello diverso, più intimo, per coglierne i significati nascosti e l’anima».

La comunicazione diretta dei contenuti del volume sarà proposta tramite l’interpretazione di alcune sue pagine da parte dell’autore, mentre l’ambientazione sarà possibile grazie alla voce della soprano Resi Fontana e alla musica dealla chitarra di Sara Noal.

L’evento ha il patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Longarone, della Biblioteca civica «Carlo Pais» e del Gruppo Alpini di Longarone che al termine della presentazione ha organizzato un momento conviviale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d