Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Longarone Fiere, inaugurata «Caccia, Pesca e Natura»

Le idee e le proposte del mondo venatorio e del mondo della pesca a confronto nel fine settimana.

«Il mondo venatorio bellunese rappresenta un punto di specificità della montagna». Lo ha sottolineato il consigliere provinciale con delega alla Caccia e alla Pesca, Franco De Bon, durante la cerimonia di inaugurazione della 19.ma edizione di «Caccia, Pesca e Natura» tenutasi davanti agli oltre 900 presenti nel palazzo delle fiere di Longarone per la Festa del Cacciatore.

«Caccia e pesca declinati in termini di montagna. La vita di montagna è completamente diversa da quella di pianura», ha fatto presente da parte sua il presidente Gian Angelo Bellati, sottolineando che «noi come Longarone Fiere vogliamo dare il nostro contributo affinché la gente e le imprese possano incontrarsi e confrontarsi».

Portando il saluto della Giunta regionale e in particolare dell’assessore Giuseppe Pan, il direttore Agroambiente, caccia e pesca, Gianluca Fregolent, ha espresso il desiderio di «portare in tempi brevi in ambito regionale quelle che sono le competenze della caccia e della pesca, pur nell’ambito dell’autonomia della Provincia di Belluno, per dare un senso di gestione unitaria, senza però precludere le specificità di ogni territorio».

Per l’on. Roger De Menech «bisogna continuare a coltivare questa fiera, dove c’è forse un po’ meno business, ma molto di più la tradizione della caccia e della pesca a livello Veneto. Oggi la politica fa fatica ad avvicinarsi a questi temi, fa fatica da un punto vista ideologico, da un punto di vista del coraggio di affrontare in maniera tecnica, fuori dalla logica di parte, temi così delicati. Li affrontiamo troppo con la pancia e molto poco con la testa. Questa fiera e questa festa servono esattamente ad aumentare la cultura. All’interno della cultura della montagna, la caccia e la pesca sono elementi fondamentali per mantenere la vita e la conoscenza del territorio montano».

Nella giornata di domani a «Caccia, Pesca e Natura» sono in programma le dimostrazioni del Nucleo cinofilo Antiveleno della Regione Veneto alle ore 11 e alle 15. Alle 13.30, all’interno della Festa del Cacciatore, si terrà la premiazione dei migliori trofei dell’annata venatoria 2018/2019 e alle 14, nello stand del Bacino di Pesca n.6, la premiazione della gara di pesca a spinning, a squadre, alla trota fario. Continuano infine le attività libere di tiro al bersaglio con carabina ad aria compressa a cura dell’Asd Cacciatori Bellunesi della Val Piave. Da non perdere poi le opere in esposizione del 17° Concorso nazionale di Tassidermia, completato da due diorami realistici ispirati dalla tempesta Vaia dello scorso 29 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d