Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Arredata la saletta Ulss per le donne vittime di violenza

Giunta a compimento l’iniziativa del Club Soroptimist di Belluno – Feltre che ora punta a garantire anche l’accoglienza post ospedaliera.

Venerdì 12 aprile, alla presenza del direttore sanitario, del primario del Pronto Soccorso dell’ospedale di Belluno e del personale in servizio, è stata inaugurata la saletta arredata dal Soroptimist, in maniera semplice, famigliare e accogliente, destinata alle donne vittime di violenza al fine di garantire loro un ambiente “poco ospedaliero” e soprattutto confortevole psicologicamente in cui poter esprimere con sincerità il proprio disagio e la propria storia personale.

Questa realizzazione, che segue quanto già realizzato lo scorso anno, presso la caserma dei Carabinieri e la Procura della Repubblica con il service «Una stanza tutta per sè», è l’esito di un lungo e faticoso percorso iniziato nel 2013 dal Club Soroptimist di Belluno – Feltre che allora si era prefisso l’obiettivo di gettare le basi di una nuova cultura riguardo la violenza di genere.

Negli anni scorsi c’è stato l’avviamento del Codice Rosa (un accordo di programma inter-istituzionale per costituire una Task force a tutela della vittima di violenza), concretizzatosi in un accordo di programma siglato in Prefettura a Belluno nel 2016 e in corsi di formazione per sensibilizzare il personale addetto alla accoglienza che sono stati attivati dall’Ulss nel 2018.

Ora la prossima sfida per il Club, con la Provincia in primis e con tutte le forze impegnate in questo percorso di civiltà, è poter garantire l’accoglienza post ospedaliera, soprattutto alle donne con i minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d