Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

«Fuori classe»: le elementari in ospedale

La primaria Vittorino da Feltre ha ricreato fantasiosi mondi sonori con i fogli di giornale.

Fogli di giornale (anche L’Amico del Popolo!) per fare musica. Le classi seconde, A e B, della primaria Vittorino da Feltre dell’istituto comprensivo di Feltre hanno partecipato al progetto «Fuori classe» diventando protagoniste di un laboratorio di educazione musicale all’ospedale di Feltre.

Attraverso l’utilizzo di semplici fogli di giornale mossi in modo creativo e del tutto personale nel produrre il suono, una sorta di “musica concrerta” di stampo naif a evocare in qualche modo i compositori sperimentali dei primi del Novecento, i bambini hanno creato ambienti sonori avventurosi e lontani, richiamati alla mente grazie alle loro caratteristiche “rumorose”.

E così, sulle ali della fantasia, si sono ritrovati chi in riva al mare, cullato dal frangersi delle onde prima di un improvviso temporale, chi esploratore immerso nel bosco in una ventosa giornata d’autunno.

«È un progetto che portiamo avanti già da alcuni anni», spiega la docente Tiziana Zaetta, «ed è finalizzato ad avvicinare i ragazzi delle scuole al reparto di pediatria. Una vera e propria lezione fuori sede, che vuole presentare l’ospedale anche come luogo dove si può fare attività didattica e ludica, dando la possibilità ai bambini che si trovano in stato di degenza, per un motivo o per un altro, di inserirsi insieme agli altri nell’iniziativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d