Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Le opere di Livio Ceschin in mostra a Mel

L'esposizione sarà inaugurata sabato 20 aprile a Palazzo delle Contesse.

Sabato 20 aprile alle 18 verrà inaugurata la mostra “Livio Ceschin – Opere su carta” nelle sale espositive d’arte del Palazzo delle Contesse di Mel, in comune di Borgo Valbelluna. Sarà presenta l’artista, che introdurrà in tecnica e poetica la sua opera incisa. L’autore sarà di nuovo presente nei giorni di sabato, domenica e festivi del periodo espositivo.

Le opere di grafica di Ceschin illustrano la sensibilità e l’attenzione visiva dell’artista: dettagli e scorci di boschi innevati e piccoli ambienti domestici dove il dialogo primigenio con la natura e la sua quotidianità è costante e vivo. Una volontà, da parte dell’artista, di mostrare la spiritualità silenziosa ma presente di questo dialogo uomo-natura. Inoltre, caratteristica di molte delle sue incisioni, è la presenza di lacerti di scritte, le quali contribuiscono a “incidere” nei lavori una visione evocativa di una memoria forse passata ma pur sempre presente; oltre a far emergere il suo particolare rapporto con l’arte poetica.

In mostra, oltre al catalogo, sarà possibile la visione di un documentario sull’attività lavorativa dell’incisore, dai disegni preparatori alla stampa della matrice. Nella giornata di domenica 12 maggio si svolgerà inoltre un corso base di incisione sulle tecniche dell’acquaforte e ceramolle aperto a tutti. Per informazioni e dettagli consultare il sito www.livioceschin.it
La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i sabati, le domeniche e le giornate festive con orario 9-13 e 15-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d