Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Canazei di traverso, Dolomites Bike Day sul tracciato originale

Si svolgerà domenica 16 giugno. Il comitato promotore ripiega sul percorso originario dopo il «no» del Comune trentino.

Lanciato come il “bike day” più grande d’Europa, gli organizzatori del Dolomites Bike Day in agenda domenica 16 giugno devono fare dietro front a seguito del parere negativo espresso dal Comune trentino di Canazei. Il comitato promotore di Dolomites Bike Day aveva annunciato per l’evento la chiusura dei passi di Campolongo, Falzarego, Valparola con la grande novità dell’estensione del blocco stradale dei valichi Fedaia e Pordoi, ma ha dovuto prendere atto della decisione dell’amministrazione comunale di Canazei che soltanto il 10 aprile ha comunicato di non autorizzare la chiusura dalle strade interessate dal passaggio dei ciclisti, bloccando così l’iniziativa sul territorio trentino.

«Siamo profondamente dispiaciuti per la decisione assunta dall’amministrazione comunale di Canazei che arresta così l’estensione di un progetto che avrebbe consentito a centinaia di ciclisti di poter pedalare liberi dal traffico veicolare sui passi Fedaia e Pordoi», commenta il Comitato organizzatore, «ma prendiamo atto della decisione, restando sempre aperti a future collaborazioni, che vedano gli attori del turismo e della accoglienza sulle Dolomiti fare squadra e lavorare insieme per progetti di interesse comune».

Domenica 16 giugno con il Dolomites Bike Day si tornerà dunque a percorrere il tradizionale anello che unisce tre passi, due province e tre valli ladine attraverso i valichi di Campolongo, Falzarego e Valparola. Un percorso di 51 chilometri con un dislivello complessivo di 1.290 metri, immerso nella natura che si snoda per le strade più panoramiche e rinomate delle Dolomiti, per l’occasione chiuse al traffico dalle 9 alle 15.

Con la decisione del comune di Canazei il comitato che era composto da Consorzio Turistico Marmolada Rocca Pietore Dolomiti, Apt Val di Fassa, Associazioni Turistiche Alta Badia e Arabba Fodom Turismo ritorna ad avere solo due voci, quelle di Arabba-Fodom e Alta Badia.

«Il nostro bike day, seppur ridimensionato, sarà un evento tutto made in Dolomiti per festeggiare i 10 anni delle Dolomiti Unesco», commentano il presidente di Arabba Fodom Turismo Manuel Roncat e il presidente delle associazioni turistiche Alta Badia Oscar Alfreider, «e sarebbe stata un’ulteriore occasione di visibilità e attenzione per gli amici dell’area di Rocca Pietore duramente colpita dagli eventi atmosferici dello scorso anno».

Dolomites Bike Day nasce senza alcun carattere competitivo ed è pensato per gli amanti della bicicletta, in ogni sua forma, dalla bici da corsa, alla mountain bike, all’e-bike, per vivere una giornata immersi nella quiete e negli scenari unici delle Dolomiti. Ogni partecipante potrà decidere in totale libertà da dove partire e come comporre il percorso che più si addice alla propria preparazione. Il senso di marcia consigliato è quello antiorario, quindi se si decidesse di iniziare a pedalare da Arabba, si raggiungerebbe Pieve di Livinallongo e la valle di Fodom, per poi salire verso il Passo Falzarego. Superando il Passo Valparola, si scenderebbe in Val Badia con il passaggio per i centri di San Cassiano, La Villa e Corvara, e una volta risalito dolcemente Passo Campolongo, lasciato come ultimo valico, si chiuderebbe l’anello rientrando ad Arabba. Il giro potrà essere affrontato da qualsiasi punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d