Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Dal Vescovo l’invito a riconoscere nell’oggi il dono di Dio

All’omelia della Messa del crisma del giovedì santo mons. Marangoni ha sottolineato che il dono di Dio è qui, ora, per noi, così come siamo, nel tempo in cui siamo, nella situazione di vita in cui operiamo.

Nella mattinata di oggi, giovedì santo, nella cattedrale di Belluno il vescovo Renato ha presieduto la Messa del crisma alla quale sono invitati tutti i preti della diocesi che, nell’occasione, rinnovano insieme le loro promesse sacerdotali.

Nell’omelia mons. Marangoni si è rivolto direttamente ai tanti sacerdoti presenti citando le parole del Vangelo che era appena stato proclamato, lì dove Gesù dice «Oggi si è adempiuta questa Scrittura», con riferimento al brano di Isaia in cui è scritto «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato ad annunciare ai poveri il lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista ; per rimettere in libertà gli oppressi e predicare un anno di grazie del Signore».

Credere che oggi si è compiuta la Scrittura – ha sottolineato il Vescovo – significa che è la nostra ora, che il dono di Dio è qui, per noi, così come siamo, nel tempo in cui siamo, nella situazione di vita in cui operiamo. «Questo è il tempo in cui si compie la Scrittura», ha detto il Vescovo, che poi si è chiesto: «Stiamo accogliendo questo oggi? Alimentiamo in noi la gioia di esserci?». Quindi ha invitato a puntare lo sguardo su Gesù e ad aprirsi con fiducia all’oggi che Lui ci affida perché «il mistero pasquale e il tempo che viviamo si appartengono».

In questo tempo difficile – ha poi detto mons. Marangoni – l’oggi di Dio, che si compie in Gesù, tocca e risana le nostre debolezze. Fascia le piaghe del cuore spezzato, il nostro cuore e quello della comunità. Ridona la possibilità di fiducia, condivisione, gioia, fraternità.

«Non temiamo – ha continuato – la parola di Gesù ci rigenera. Egli ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati. È l’oggi di Gesù a sostenere le nostre persone; è il testimone fedele, non ci tradirà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d