Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Incendio in Comelico, arrivati i Canadair

Le fiamme in Val Degano, causate dai lavori di disgaggio lungo la strada regionale.

Sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio in Val Degano, Comelico, territorio di Santo Stefano di Cadore, ora anche con l’Impiego di due Canadair arrivati da Genova.  Le fiamme, secondo la ricostruzione dei Carabinieri, si sarebbero sviluppate nell’ambito di un cantiere che opera per eseguire alcuni disgaggi su roccia. La zona è impervia, i focolai sono difficili da raggiungere con i mezzi ordinari, per cui è è stato necessario richiedere l’intervento di due elicotteri, che sono tuttora al lavoro.

Le fiamme si sono sviluppate questo pomeriggio nella zona del Rio Bianco, dove un’impresa di Mel sta eseguendo dei disgaggi per mettere in sicurezza la strada regionale 355 della Val Degano, che è stata chiusa.  Ha preso fuoco un tratto di bosco sotto la parete su cui l’impresa stava intervenendo.

Sul posto, oltre ai Carabinieri di Santo Stefano, sono intervenuti i Vigili del fuoco con 25 operatori provenienti dai distaccamenti di Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Costalta, Forni Avoltri e Rigolato che stanno collaborando con servizi antincendio regionali. Gli elicotteri sono stati messi a disposizione dalla Regione del Veneto, “sono gli stessi che abbiamo usato per l’incendio di Taibon dello scorso ottobre”, spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d