Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Museo “Cazzetta”, castello di Andraz e Istitut Ladin, un 5 maggio all’insegna di storia e cultura

L'evento è organizzato dal Gruppo Archeologico Cadorino ed è rivolto a soci e simpatizzanti. Il programma è adatto a bambini e adulti.

Gita al Museo “Vittorino Cazzetta” di Selva di Cadore, al castello di Andraz e all’Istitut Ladin Cesa De Jan. L’appuntamento, in programma domenica 5 maggio, è organizzato dal Gruppo Archeologico Cadorino. «Con la visita al rinnovato Museo archeologico di Selva porteremo soci e simpatizzanti nel mondo dei cacciatori di Mondeval e dei pastori neolitici di Mandriz», spiegano i promotori. «Assisteremo a dimostrazioni didattiche di archeologia imitativa sulla preistoria, come lavorare la selce e accendere il fuoco. Potremo toccare con mano e provare ad usare riproduzioni di strumenti rinvenuti nella sepoltura di Mondeval per capire quali erano le abilità tecniche dei nostri lontani antenati».

Il programma della visita è adatto sia agli adulti che ai bambini, ma per favorire la partecipazione da parte dei più giovani, verranno riservati dei posti in forma gratuita agli iscritti sotto i 12 anni di età. I soli costi a loro carico saranno: 10 euro contributo al pranzo; 5 euro quota associativa 2019 speciale studenti.

Nel 2018, all’ambito del progetto “dall’Antichità al Museo” promosso dall’ente in collaborazione con i Comuni di Selva, Calalzo e Auronzo di Cadore – progetto supportato anche dal Gac – il Museo Vittorino Cazzetta si è dotato di nuova dotazione audio-video per rendere ancora più avvincente il percorso museale. L’archeologo Diego Battiston, che guiderà il gruppo nella vista al museo e l’accompagnerà per l’intera giornata, coglierà l’occasione per illustrare i progetti comuni che la Magnifica Comunità di Cadore sta attualmente portando avanti con il Museo “Vittorino Cazzetta”.

Il programma della giornata prevede anche il pranzo al ristorante Giglio Rosso di Pescul e, nel pomeriggio, visita guidata al Seicentesco palazzo Chizzali, antica sede amministrativa delle miniere del Fursil e ora sede dell’Istitut Ladin Cesa de Jan e al centro storico di Colle S. Lucia. Seguiranno il castello di Andraz e il borgo di Cjastel. La quota di partecipazione da versare in pullman è di 60 euro. Quota senza pranzo a 40 euro.

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento 2019.
Per prenotare: archeocadore@gmail.com, 348 7201103 (Giovanna), 368 7303075 (Tiziana), 329 4321415 (Giovanni Z).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d