Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Corso di difesa personale per il personale sanitario

Al centro dell’attenzione dell’iniziativa anche le strategie relazionali per la gestione dei conflitti.

Negli ultimi anni gli episodi di violenza contro gli operatori sanitari (aggressioni fisiche, comportamenti minacciosi o abusi verbali) ricorrono con frequenza, costituendo uno specifico rischio lavorativo, in particolare in alcuni ambiti, quali il Pronto Soccorso, la Psichiatria, i Ser.D. In base alla valutazione del rischio effettuata dal Servizio di prevenzione e protezione e dal medico competente, in collaborazione con il Servizio di psicologia ospedaliera, tra le misure di prevenzione e controllo, oltre alle soluzioni di tipo logistico-organizzativo o tecnologico, l’Ulss Dolomiti ha avviato l’anno scorso un intervento formativo, di tipo teorico–pratico, per il personale di assistenza, con lo scopo di migliorare le competenze di comunicazione e di autodifesa in situazioni critiche.

Ora l’Azienda sanitaria ha attivato anche per l’anno in corso l’evento formativo dal titolo «Aggressioni. Corso di difesa personale e strategie relazionali per la gestione dei conflitti per il personale sanitario» che consiste in ulteriori 5 edizioni, rispetto alle 3 svoltesi lo scorso autunno.

Il corso si terrà da maggio a dicembre, due volte a Feltre e tre a Belluno, con incontri per una trentina di partecipanti al colpo. L’obiettivo è che al termine della giornata formativa ogni partecipante sia in grado di prevenire le situazioni di potenziale rischio, migliorando la capacità di riconoscere le aggressioni e i conflitti e di mantenere adeguato il livello di percezione del rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d