Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Contributi per gli agenti di commercio, Roccon: «Non perdiamo le opportunità»

Intanto, sabato 4 maggio si terrà l'assemblea annuale di Usarci a Belluno.

Non solo “Vaia”. Pioggia di contributi e maggiori erogazioni, da quest’anno, per gli agenti di commercio. Franco Roccon, segretario provinciale e regionale di Usarci, l’Unione sindacati agenti e rappresentanti di commercio italiani, lancia l’appello ai colleghi: «Ci troviamo davanti ad un cambio di passo importante. Le possibilità ci sono, ora spetta a noi sfruttarle».

“Vaia” è solo l’ultimo dei fondi pensati da Enasarco, l’ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio per la categoria. Un milione e mezzo di euro verrà messo a disposizione, in Veneto, per i professionisti che hanno subito danni dalla tempesta di fine ottobre 2018. Altri 1.000 euro sono a disposizione, a fondo perduto, per chi acquista una nuova auto quest’anno. E poi i contributi a sostegno delle famiglie. Il cda della Fondazione ha approvato poche settimane fa il nuovo programma delle prestazioni integrative e le novità sono tutte positive. Gli iscritti in possesso di alcuni requisiti contributivi basilari, infatti, possono avere accesso a numerosi aiuti integrativi quest’anno.

Di seguito alcune delle novità delle quali possono godere anche i professionisti del Bellunese: è stato introdotto per la prima volta il contributo per acquisto, noleggio lungo termine e leasing di veicoli categoria Euro 6; sono stati ridotti, rispetto al passato, i requisiti contributivi minimi per poter usufruire delle prestazioni: si definisce agente in attività l’iscritto che ha almeno un contratto di agenzia in essere e un’anzianità contributiva complessiva di un anno entro l’ultimo triennio.

E ancora: per il contributo formazione è inserito il rimborso per le tasse delle scuole medie superiori; non sarà sempre necessario l’invio di documentazione medica per il contributo per figli disabili e per l’assegno personale permanente; il contributo libri scolastici è previsto anche per i libri universitari; sono aumentati gli importi dei contributi libri, passati da 100 a 300 euro, dei soggiorni estivi partiti da 300 e ora alzati a 500 euro, degli asili nido portati a 1500 da 1000 euro e del contributo infortunio, passato allo stesso modo da 1000 a 1500 euro.

Inoltre, Enasarco mette a disposizione della formazione della categoria un milione e mezzo di euro, di cui 153 mila per il Veneto. Una parte di questi soldi, va da sé, arriverà anche a Belluno. «La nostra è una professione difficile e sempre soggetta a cambiamenti, ma quest’anno possiamo contare su una concreta boccata d’ossigeno», conclude Roccon. «L’augurio mio è che sempre più giovani si avvicinino a questa professione, spinti proprio da questi aiuti che ci arrivano da Enasarco e dalla Finanziaria. Per chi non sapesse come presentare domanda e come valutare i requisiti, sono a disposizione per chiarimenti. Di questo e di altri temi, comunque, parleremo sabato 4 maggio in occasione dell’assemblea annuale di Usarci a Belluno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d