Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Pieve di Cadore, giornata di riflessione sulla salute mentale

Il 4 maggio alle 9 in Sala Oasi la tavola rotonda promossa da associazione Momentaneamente Assenti e Cooperativa sociale Itaca a quarant’anni dalla promulgazione della legge Basaglia (nella foto Franco Basaglia).

Una giornata di incontro per interrogarsi e dialogare insieme su memoria e attualità, diritti e relazioni tra le persone e per gettare uno sguardo, a quarant’anni dalla promulgazione della legge Basaglia, sullo stato della salute mentale oggi. «A 360° sulla 180. Spunti di riflessione sulla salute mentale» è il titolo della tavola rotonda prevista il 4 maggio dalle 9 alle 12.30 nella Sala Oasi di Pieve di Cadore, promossa da associazione Momentaneamente Assenti e Cooperativa sociale Itaca, con il patrocinio di Ulss Dolomiti, Comune di Pieve di Cadore, Provincia di Belluno e Unione Montana Centro Cadore.

Momentaneamente Assenti è un’associazione di Pieve impegnata a promuovere nel territorio la lotta allo stigma nell’area del disagio psico-sociale, valorizzando doti e passioni che ognuno possiede, ma che spesso non può o non riesce a condividere. Tra gli obiettivi delle attività, da un lato ridare dignità e diritto di cittadinanza a chi li ha persi a causa della sofferenza mentale, dall’altro offrire spunti alla cittadinanza per superare la diffidenza e la paura nei confronti dei disturbi mentali.

Cooperativa Itaca, con sede a Pordenone, ma con gestione delle comunità psichiatriche nel Bellunese dal 1998, da 25 anni è impegnata nel settore socio sanitario ed ha avuto origine proprio dall’applicazione della riforma della legge Basaglia.

La tavola rotonda del 4 maggio sarà moderata dal sindaco di Pieve di Cadore, Giuseppe Casagrande. Interverranno il dott. Francesco Stoppa, già responsabile dell’area riabilitativa del Dsm di Pordenone; il dott. Fabio Candeago, primario dell’Uop di Pieve di Cadore, il dott. Giovanni Commodari, psichiatra e cofondatore di Momentaneamente Assenti e la dott. Maria Grazia Vizzini, medico di base e socia di Momentaneamente Assenti. Porteranno il loro contributo anche Cooperativa sociale Itaca, Aitsam e un beneficiario del servizio di salute mentale del Cadore. Tutta la popolazione è invitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d