Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Enac propone a Feltre un corso per addetti ad accoglienza e segreteria

Per presentare domanda c'è tempo fino al 7 giugno. Previsti formazione e tirocinio.

Sono aperte le iscrizioni per la nuova work experience progettata dall’Enac Veneto sede di Feltre: un percorso formativo professionalizzante gratuito di 120 ore, rivolto a disoccupati over 30, in partenza da giugno, seguito da un tirocinio di due mesi in azienda in cui poter mettere in pratica quanto imparato nel corso. Molte persone desiderano trovare lavoro come addetto al front-office, in quanto quasi tutte le aziende dispongono di un’area accoglienza e front-office: dagli uffici amministrativi delle pubbliche amministrazioni, alla reception delle imprese di medio/grandi dimensioni, gli studi professionali (commercialisti, notai, avvocati, ingegneri, consulenti del lavoro, ecc.) alle scuole, le concessionarie, i centri estetici, le strutture ricettive come hotel e camping, gli studi medici, centri elaborazioni contabili, associazioni di categoria, agenzie immobiliari.

Non si tratta però di un lavoro banale, in quanto oramai nessun addetto al front-office si occupa solamente dell’accoglienza dei clienti e del centralino, ma deve svolgere anche altre attività amministrative e di back office a supporto delle attività svolte dall’azienda. Per ricoprire questo ruolo sono quindi fondamentali una predisposizione al contatto e rapporto con il pubblico, buone competenze informatiche, in particolare dimestichezza con il pacchetto Office (Excel, Outlook, Word) e con la gestione della posta elettronica, la capacità di gestire appuntamenti e prenotazioni, ma anche la capacità di svolgere mansioni amministrativo/contabili e archiviazione documenti.

Al fine di garantire a chi cerca lavoro in quest’ambito un’adeguata preparazione, Enac Veneto ha pensato di offrire un percorso che comprende: 120 ore di formazione professionalizzante; un tirocinio di 320 ore (2 mesi circa), con un’indennità di 3 €/ora; orientamento individuale; accompagnamento del tirocinante. Il progetto è rivolto a persone che hanno già qualche esperienza nel ruolo alle spalle, ma anche a chi desidera intraprendere un nuovo percorso professionale. Possono partecipare persone con più di 30 anni, inoccupate o disoccupate iscritte al Centro per l’impiego, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, residenti e o domiciliate in Veneto.

I posti disponibili sono 8 e verranno ammessi al percorso coloro che sono in possesso di: qualifica professionale o titolo di studio superiore, preferibilmente in ambito amministrazione/segreteria; competenze informatiche di base (valutazione con test scritto); adeguate capacità comunicativo/relazionali (valutate con colloquio e/o sulla base delle esperienze pregresse).

La domanda può essere scaricata dal sito www.enacveneto.it/feltre o ritirata di persona presso gli uffici di Enac Veneto sede di Feltre in via Monte Grappa 1. La consegna va fatta via mail feltre@enacveneto.it entro venerdì 7 giugno. I candidati, dopo la presentazione della domanda, dovranno partecipare alle selezioni il giorno lunedì 10 giugno alle 10 (valutazione del cv, test scritto di informatica e colloquio). Per maggiori dettagli è possibile prendere visione del bando completo su sito www.enacveneto.it/feltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d