Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

«Freelance, tutto quello che devi sapere»

Mercoledì 8 maggio al Distretto Creativo di Belluno approfondimento su lavoro autonomo con Hristo Todorov (nella foto), responsabile del servizio «Cisl Partita Iva».

In un mondo del lavoro sempre più frammentario e precario, la Cisl Belluno Treviso potenzia il servizio dedicato ai lavoratori in Partita Iva con due sportelli interamente dedicati ai liberi professionisti e un evento informativo gratuito per i freelance del territorio. L’appuntamento è per mercoledì 8 maggio alle 18.30 nella sede del Distretto Creativo di via Mezzaterra 83, a Belluno. Hristo Todorov, responsabile del servizio «Cisl Partita Iva», approfondirà tutti gli aspetti che riguardano il mondo dei lavoratori autonomi e dei freelance, dal regime fiscale alla gestione della contabilità, dalla previdenza alle prestazioni occasionali. Sarà inoltre a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e chiarire dubbi sulla libera professione.

Gli autonomi rappresentano il 23% della forza-lavoro in Italia e secondo l’Istat guadagnano mediamente 783 euro netti al mese. In Veneto gli imprenditori individuali, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi sono complessivamente più di 263 mila, di cui 10.591 in provincia di Belluno. Non solo e non più artigiani e commercianti, ma architetti, grafici, designer, infermieri, biologi, fisioterapisti, personal trainer, estetiste, operatori olistici e consulenti aziendali, per lo più giovani e neo-laureati. Un universo molto articolato di professioni in cui spesso si nascondono anche le false partite Iva (lavoratori formalmente alle dipendenze di un’azienda, ma inquadrati come collaboratori esterni), ex dipendenti che avviano un’attività in proprio, giovani obbligati ad aprire una partita Iva per lavorare, ma anche tanti lavoratori, spesso non iscritti ad ordini professionali, che necessitano di rappresentanza, tutele, servizi.

«Il progetto della Cisl dedicato alle partite Iva – spiega il segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso, Rudy Roffarè – non solo offre risposte alle domande contrattuali, previdenziali, fiscali e legali di chi lavora in proprio, ma mette a disposizione dei freelance l’esperienza sindacale per far crescere consapevolezza nel mondo del nuovo lavoro autonomo, un universo disorganico che oggi più che mai necessita di nuove forme di rappresentanza e di nuove tutele».

1 commento

  • Spero approfondiate anche il problema di far riconoscere le false partite iva anche tra i lavoratori con Albo.

    La sanità privata è piena di infermieri, tecnici di radiologia, fisioterapisti, e tante altre figure che del libero professionista autonomo e ben remunerato non hanno nulla!
    Tutte false partite iva senza tutele, che rispettano turni, orari e prestazioni stabilite dal committente che spesso prende anche convenzioni e posti letto pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d