Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

L’8 maggio la «Corsa contro la fame»

Coinvolte nell’iniziativa 303 scuole su tutto il territorio nazionale e 22 in Veneto (per ora nessuna in provincia di Belluno).

L’8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della «Corsa contro la fame», un evento didattico, sportivo e solidale pensato da «Azione contro la Fame» per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo. Quest’ anno, in Italia, 77.000 ragazzi di 303 scuole correranno l’8 maggio per raccogliere fondi da destinare alla cura e alla prevenzione della malnutrizione infantile.

Per ogni Istituto è stato pensato un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di «Azione contro la Fame» con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo. A questo fine risponde anche la consegna a ogni studente del “Passaporto Solidale” con cui possono sensibilizzare amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni.

L’ 8 maggio, a conclusione del percorso formativo, ogni scuola organizza la Corsa durante la quale i ragazzi possono moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riusciranno ad effettuare.

Per informazioni sul progetto si può contattare Valerio Di Bussolo: tel. 02 83626111 – mail: vdibussolo@azionecontrolafame.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d